Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mons. Cevolotto vescovo da un anno

duomo

La Chiesa piacentina-bobbiese ricorda nel giorno di Santa Giustina, compatrona della città e della diocesi, il primo anniversario dell'ordinazione episcopale di mons. Adriano Cevolotto, avvenuta il 26 settembre 2020 nella sua città a Treviso.
Domenica 26 settembre è in programma la messa solenne alle ore 11 in Cattedrale presieduta dal Vescovo che avrà al suo fianco mons. Luigi Chiesa, vicario generale, e mons. Serafino Coppellotti, parroco della Cattedrale; quest'ultimi celebrano il 50° di ordinazione sacerdotale.
I canti sono eseguiti dal coro S. Giustina diretto dal maestro Simone Fermi.

A Piacenza una delegazione da Potenza

Interviene alla messa una delegazione di Potenza, città legata a Piacenza dalla devozione a San Gerardo Della Porta. Guida la delegazione il vicario generale di quell’arcidiocesi, mons. Vito Telesca. Saranno esposte alla venerazione dei fedeli le reliquie di Santa Giustina e di San Gerardo. Il giorno prima, il 25, alle 17, nei chiostri della basilica di Sant’Antonino, s’inaugura la mostra fotografica su San Gerardo che a Potenza fu eletto vescovo e poi proclamato santo a pochi anni dalla sua morte avvenuta nel 1119. Sempre il 25, alle 20.45, nella cripta della Cattedrale, serata di preghiera e musica in onore dei due santi.

Una serata dedicata a Santa Giustina

Inoltre, venerdì 24 settembre alle ore 21 il Museo della Cattedrale “Kronos” in collaborazione con la coperativa CoolTour promuove la visita guidata virtuale dedicata a Santa Giustina, martirizzata in Asia Minore insieme al mago Cipriano il 26 settembre 302.
Partendo dalle reliquie conservate nella cripta della Cattedrale, la visita presenterà la storia della Santa, i miracoli e il viaggio che il vescovo Filagato compì per portare le spoglie di Giustina a Piacenza nel 1001. Attraverso testimonianze artistiche e documentarie, quali il Codice 63 e il Codice 65 dell’Archivio Capitolare della Cattedrale, se ne ricostruirà il culto e la devozione.
Per partecipare alla visita (che si svolgerà su piattaforma Zoom) è necessario iscriversi gratuitamente online sulla pagina www.piacenzapace.it/virtuali. Vi possono prender parte in tutto 100 persone. Il link per il collegamento sarà inviato agli iscritti nel giorno stesso della visita.

Pubblicato il 23 settembre 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies