Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Tutela dei minori, incontro il 15 aprile

tutela minori

Il Servizio regionale tutela minori che raggruppa le realtà diocesane del settore in Emilia Romagna, sta portando avanti una riflessione sul tema dell’abuso spirituale e di coscienza, una realtà purtroppo presente in ambito ecclesiale quanto poco conosciuta e che, non diversamente da altre forme di abuso più note, lascia ferite profonde in chi ne è vittima.
L'abuso spirituale, spiega in un'intervista del settimanale diocesano Il Nuovo Giornale del 1° aprile, don Giorgio Ronzoni, è un abuso di potere, fatto da una persona che ha un’autorità nei confronti di qualcun altro, in ambito spirituale e della fede. L’autorità può essere effettiva o percepita come tale da parte della vittima. Anche se probabilmente l’abuso spirituale è sempre esistito, lo si è individuato come tale solo dopo che si è iniziato a parlare degli abusi sessuali compiuti all’interno della Chiesa. Ci si è accorti che molto spesso quando c’è un abuso spirituale, quello sessuale non è lontano. Don Ronzoni è un sacerdote padovano e teologo pastorale, parroco di Santa Sofia in Padova e docente di catechetica e teologia pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto, che tiene un corso su questo campo specifico nel ciclo per la licenza in teologia spirituale alla Facoltà teologica del Triveneto.
In diocesi, nell’ambito della formazione permanente del clero, è in programma l’incontro in streaming giovedì 15 aprile alle ore 10 sul tema “La tutela dei minori nella pastorale oggi” che vedrà l’intervento del vescovo mons. Adriano Cevolotto e di don Gianluca Marchetti, membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale tutela minori e cancelliere vescovile nella diocesi di Bergamo.

Pubblicato il 9 aprile 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies