Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giovedì 1° aprile la messa del Crisma

oli benedetti giovedì santo

Giovedì 1° aprile in Cattedrale con inizio alle ore 9.30 mons. Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con tutti i Presbiteri presenti in Diocesi. Questa Celebrazione esprime l’unione di Presbiteri e Diaconi con il Vescovo nel Sacerdozio Ministeriale.

Indicazioni per la celebrazione

Il Vicario Generale della Diocesi, il Capitolo della Cattedrale e della Concattedrale e i Vicari Episcopali si recheranno entro le ore 9.15 nella sala degli affreschi del Palazzo vescovile dove troveranno la casula (porteranno con sé camice e stola bianca). Prenderanno parte alla processione d’ingresso.
Tutti gli altri presbiteri dovranno trovarsi entro le ore 9.15 in Cattedrale, prendendo posto sulle panche della navata centrale. Porteranno con sé camice e stola bianca che indosseranno direttamente al posto.
I diaconi dovranno trovarsi entro le ore 9.15 in Cattedrale portando con sé camice e stola bianca. Prenderanno posto nel transetto della Madonna del Popolo nei posti loro riservati, dove indosseranno anche i paramenti.
All’omelia seguirà la rinnovazione delle promesse sacerdotali; quindi il Vescovo benedirà l’Olio dei catecumeni e degli infermi e consacrerà il Crisma.
Per la consacrazione del Crisma quest’anno si usa l’orazione n° 1.

Distribuzione degli Oli santi

Arrivando in Cattedrale, prima della celebrazione, si invitano i parroci a depositare Ie ampolle vuote degli Oli presso la Cappella della Madonna del Popolo indicando sull'astuccio o sulle ampolle il nome della Parrocchia o Comunità Pastorale.
Al termine della celebrazione gli addetti alla distribuzione chiameranno nominalmente, attraverso un microfono, i parroci per ricevere gli Oli, al fine di evitare l’affollamento presso il banco della distribuzione. Sarà data priorità ai parroci che arrivano da più lontano.

L’accoglienza degli olii santi nelle parrocchie

È opportuno che gli Oli benedetti dal Vescovo il Giovedì Santo siano presentati e accolti dalla comunità parrocchiale.
Alla Messa nella Cena del Signore, il presbitero o i ministri portano le ampolle degli Oli benedetti durante la processione d’ingresso.
Giunti all’altare le depongono sulla mensa e vengono eventualmente incensate insieme all’altare stesso. Quindi il presbitero dopo il saluto, prima di introdurre la liturgia del giorno, dice alcune brevi parole sull’avvenuta benedizione degli Oli e sul loro significato e poi depone le ampolle nel luogo adatto loro riservato.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies