Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

E' morta madre Giovanna Alberoni

madre giovanna alberoni

E' morta madre Giovanna Alberoni.
Nata a San Giorgio il 1° ottobre 1926, la sua vita è legata a doppio filo con l’India dove ha lavorato dal 1948 come medico. Dal 1997 al 2003  è stata la madre generale delle Orsoline fondate da Brigida Morello.
Prima della professione religiosa, ha frequentato un corso professionale alla scuola delle Orsoline. Al termine del corso, la direttrice madre Bianca Franchini le ha permesso di continuare gli studi magistrali e di ottenere il diploma come insegnante di scuola elementare. Madre Giovanna avrebbe dovuto proseguire gli studi e iscriversi all’università. Ma l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale, insieme alla forte fede della sua famiglia e al suo impegno nella vita della parrocchia, hanno piantato i semi della sua vocazione religiosa.
Nel 1946 madre Giovanna è entrata in noviziato e nel 1948 è arrivata in India. Da quel momento ha iniziato a operare nelle strutture sanitarie indiane, conseguendo una laurea presso il Lady Hardinge Medical College di New Delhi. È stata membro della comunità Shalom dell’Ospedale Sacra Famiglia di Bandra, alla periferia di Mumbai.
Piacenza le ha conferito attraverso la Fondazione di Piacenza e Vigevano nel 1994 il Premio Angil dal Dom che viene assegnato ai piacentini che si distinguono al di fuori della loro città.
Nel 2012 suor Maria Giovanna ha ricevuto il prestigioso premio Nobel per i missionari da parte dell’associazione Cuore Amico di Brescia, che ogni anno insignisce le personalità più rilevanti. 


Pubblicato il 18 gennaio 2021


Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies