Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

DPCM, cosa cambia per le celebrazioni religiose

cimitero

Si trasmette una comunicazione del Vicario generale mons. Luigi Chiesa ai sacerdoti della diocesi di Piacenza-Bobbio circa alcune precisazioni a seguito del DPCM del 24 ottobre scorso.

Carissimi confratelli,

dopo l’ultimo DPCM del 24 ottobre scorso, ci sono giunte diverse richieste se vi siano nuove indicazioni per le celebrazioni e Ie attività pastorali delle nostre parrocchie. Pertanto, sentito il Vescovo, si precisa quanto segue:

Anzitutto le celebrazioni in chiesa sono ancora possibili nel rispetto dei protocolli indicati: è nostro impegno ricordare ai fedeli la necessità della igienizzazione delle mani, dell’uso costante della mascherina, di mantenere le distanze e il modo corretto di ricevere I’eucaristia nelle mani.

Osservare le norme anti-contagio anche negli incontri formativi

Nel DPCM, poi, se da una parte è fortemente raccomandato di limitare e ridurre i momenti di incontro, non c’è, tuttavia, la disposizione di sospendere ogni tipo di attività o di riunione. Possono quindi continuare gli incontri di carattere formativo (catechismo, catechesi, gruppi) sempre fatta salva la consueta osservanza delle norme anti-contagio. Per questi incontri ed altre eventuali iniziative di carattere pastorale (ad esempio per i Gruppi del Vangelo o altre forme di catechesi), si consiglia di tenerle in chiesa nel rispetto delle stesse regole per le celebrazioni e di valutare la possibilità anche per questi dell’on line.

Non si conceda l’uso delle chiese e i locali della parrocchia per riunioni diverse da quelle appena indicate (esempio, assemblee di condominio)

Una formula “mista” tra remoto e incontri in presenza

Il criterio che ci deve guidare è quello di continuare la vita delle nostre comunità con molta attenzione e prudenza, oltre che con lo stesso grande senso di responsabilità e cura per il bene comune che abbiamo dimostrato fin dall’inizio. Laddove non ci fossero le condizioni, ci si avvalga della modalità on-line. Si può anche prevedere una modalità “mista”, nella quale ci si collega da remoto in sottogruppi.

Per quanto riguarda le celebrazioni nei cimiteri, nel rispetto di tutte Ie norme, è ancora possibile celebrare. Tuttavia,  considerato I’evolversi della situazione epidemiologica, Iaddove i sindaci disporranno diversamente, ci si attenga alle indicazioni dell’autorità civile. Il parroco potrà recarsi personalmente al cimitero per la preghiera e la benedizione delle tombe.

Mons. Luigi Chiesa
Vicario generale

Ascolta l'audio   

Pubblicato il 30 ottobre 2020

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies