Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Cena con la Scienza: riflessioni sulla pandemia

locandia di A cena con la scienza edizione 2020

Proseguono gli incontri dell'edizione 2020 "A cena con la Scienza" , a cura di Confagricoltura.
La sovraesposizione mediatica del dibattito scientifico è stata una delle tante conseguenze indirette della pandemia da covid-19, commentano gli organizzatori. Bollettini sanitari, statistiche, infografiche e calcoli predittivi hanno saturato ogni spazio televisivo, oscurando per un certo periodo ogni altra notizia; immunologi, virologi e clinici di ogni tipo sono assurti a improvvisa celebrità, senza tuttavia soddisfare l'aspettativa di chiarezza dei cittadini comuni che dalla scienza - alla quale spesso guardano distrattamente se non con qualche pregiudizio - nel momento del bisogno pretendono certezze. Allora è forse questa l'occasione per interrogarsi su cosa sia davvero la scienza, su quali siano i criteri che conferiscono ad una ipotesi dignità scientifica, su quanto rigorose siano le verifiche a cui essa viene sottoposta affinche tale dignità le sia riconosciuta: in gioco infatti c'è assai di più del prestigio di qualche scienziato, di un istituto universitario o di una rivista specializzata!
Il tema della serata è"Dalla pandemia al pandemonio"; si inizia alle ore 19 del 25 settembre nell'agriturismo Battibue di Fiorenzuola. Interviene in qualità di relatore Enrico Bucci, Adjunct Professor alla Temple University di Philadelphia.
La relazione e la cena si terranno, anche allo scopo di rispettare l'opportuno distanziamento, nel giardino dell'agriturismo protetti da una tensiostruttura.
Per informazioni: telefono, 0523.942314; cellulare, 3355891585; e-mail,

Pubblicato il 21 settembre 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies