Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piacenza, Festa di San Rocco

san rocco oratorio piacenza

Lunedì 17 agosto 2020 si celebra la festa di San Rocco (quest’anno posticipata perché il 16 è domenica) nella chiesa dedicata al Santo a Piacenza.
Le messe si celebrano nella chiesa di via Legnano con questo programma. Alle ore 8 Lodi mattutine e benedizione dei panini; messa alle ore 8.30 e 9.30; alle ore 11 messa solenne.
Alle ore 17.30 rosario e a seguire Vespri e messa in suffragio di mons. Luigi Tagliaferri.

La chiesa di San Rocco, con unica navata, fu fondata dalla Confraternita di San Rocco nella seconda metà del Cinquecento (1476 circa) dove prima c'era una costruzione intitolata a Santa Croce; conserva diverse opere tra cui un quadro raffigurante una Madonna di Giuseppe Nuvolari, un San Rocco (nascita e morte) di Giuseppe Gorla e dello stesso santo un apoteosi di Paolo Bozzini.

Sempre nella chiesa è custodita una statua del Santo e del cagnolino risalente alla fine del cinquecento. L' interno è abbellito da stucchi risalenti alla fine del 1600. 
La chiesa si trova a meno di centro metri dalla Cattedrale di Piazza Duomo.

Pubblicato il 16 agosto 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies