Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ai Giardini Margherita il Grest della Comunità pastorale 1

grest


Partirà lunedì 22 giugno il grest della Comunità pastorale 1 (parrocchie di San Savino, Sant’Antonino, San Paolo, Cattedrale e Sant’Anna), come annunciato in conferenza stampa ai Giardini Margherita giovedì 18 giugno alle 11.30, alla presenza del sindaco Patrizia Barbieri, l’assessore alla Partecipazione e alla Sicurezza urbana Luca Zandonella, il parroco di San Savino don Alphonse Lukoki, e i suoi collaboratori. Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media, e si svolgerà in due settimane anziché quattro a causa delle restrizioni. Centrale per l’esperienza di quest’anno l’uso dei Giardini Margherita come spazio in cui svolgere le attività, grazie alla concessione del Comune.
“Questo grest - ha detto il sindaco Barbieri - testimonia l’impegno delle parrocchie per questa parte del territorio e per tutta la città. Abbiamo messo a disposizione i Giardini Margherita per rispondere alle esigenze di distanziamento, ma anche per portare a rivivere questa parte della città attraverso progetti educativi che coinvolgano bambini e ragazzi. Ne gioverà davvero tutta Piacenza, e per questo dobbiamo ringraziare l’iniziativa di don Alphonse”.
“Appena sono arrivato nella parrocchia di San Savino - ha continuato don Lukoki - ho capito che non potevo lasciare questo giardino abbandonato alle cose brutte che spesso capitano. Ho creduto nell’aiuto dell’amministrazione comunale, e per questo il comune ha creduto in me. L’uso del giardino da parte della parrocchia non riguarda solo il grest, ma è esteso a tutto l’anno. Organizzare il centro estivo quest’anno non è stato facile, e molti parroci in città ci hanno rinunciato, ma noi abbiamo studiato tutte le normative date dalla Regione, e ora siamo pronti a partire”.
Fra i collaboratori di don Lukoki l’associazione “Educatori di strada”, che ha fornito un buon supporto nell’organizzazione del grest di quest’anno.
“Nell’organizzazione di un centro estivo - ha detto Iacopo Trabacchi, educatore di strada e coordinatore del grest - ci sono sempre state regole sulla sicurezza da rispettare, anche prima della pandemia. Oggi sono un po’ di più, e includono l’entrata scaglionata per i ragazzi, la divisione del parco in aree per i diversi gruppi e l’obbligo di mascherina. La maggiore difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nella preparazione è stata l’adeguamento alle disposizioni della Regione, che continuavano ad aggiornarsi. Il nostro punto di forza sono gli animatori e tutti i ragazzi che lavorano con noi a questo progetto”.
In conclusione l’assessore Zandonella ha ringraziato le parrocchie per il supporto nella valorizzazione del territorio: “Abbiamo disposto che durante l’orario del grest, dalle 8  alle 17, i giardini siamo ad uso esclusivo dei ragazzi. Sappiamo quanto sia difficile questa zona della città, e riconosciamo che negli ultimi anni la situazione è migliorata anche grazie all’azione delle parrocchie e di San Savino in particolare”.

Alberto Gabbiani

Ascolta l'audio   

Pubblicato il 18 giugno 2020

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies