Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un tour in città per conoscere le chiese del ventesimo secolo

chiesa corpus domini

Prende il via un tour in visita alle chiese del ventesimo secolo in città. Si inizia domenica 19 gennaio con inizio alle ore 15.30 con la chiesa del Corpus Domini. Le visite sono a cura del coordinamento guide "Scopri Piacenza".

La chiesa del Corpus Domini. Piacenza anni '20: le case, le attività, le strade aumentano di numero, invadono gli orti della tagliata, colonizzano la Vallera San Lazzaro, si mangiano i campi bagnati dai rivi. Ad est della città, il quartiere Margherita, si affianca al palazzo di via Trento e a dimore dimesse e affollate che si raggruppano attorno ad imprese in grado di assorbire manodopera: il consorzio agrario o l'azienda produttrice di concimi per l'agricoltura o la ditta Micheli che produce manufatti in cemento, per non citarne che alcune. La chiesa del quartiere San Lazzaro non basta più a sopperire al servizio religioso per la popolazione in continua crescita. Nel 1927 quando si riunì il comitato per la costruzione di una nuova chiesa dopo la costituzione della nuova parrocchia. La chiesa del Corpus Domini è stata la prima chiesa "cittadina" ad essere costuita "extra Moenia", la più nuova tra le vecchie e la più vecchia tra le nuove (cioè le chiese del novecento). Per qualche anno, durante la costruzione della chiesa le funzioni religiose si tennero in una baracca di legno e successivamente nella casa parrocchiale.
Le prossime chiese interessate al tour sono:  il 26 gennaio Sacra Famiglia, il 12 febbraio SS.ma Trinità, il 19 febbraio Nostra Signora di Lourdes.

Pubblicato il 16 gennaio 2020


 

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies