Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Arte protagonista al Museo Kronos

museo Kronos

Domenica 5 gennaio il Museo Kronos in collaborazione con la cooperativa Cooltour intende nuovamente omaggiare Ludovico Carracci, con un’ulteriore aggiunta alle numerose manifestazioni a celebrazione dei 500 anni dalla morte del grande pittore bolognese: uno speciale tour guidato porterà a scoprire l'arte a lui contemporanea presente nel centro storico di Piacenza.

La visita guidata “Visioni di gloria: capolavori piacentini all'alba del Concilio di Trento” partirà dalla Cattedrale, alle ore 15, con la lettura particolareggiata ma coinvolgente dell'intera decorazione presbiteriale realizzata da Camillo Procaccini e Ludovico Carracci da un insolito e ravvicinato punto di vista: sarà possibile infatti accedere in uno degli affacci del presbiterio. Si proseguirà poi col confronto con il ciclo della cupola affrescata dal Morazzone e dal Guercino.

Ma il tour non toccherà solo luoghi della Cattedrale. Ci si sposterà anche in un gioiello ancora poco noto della città di Piacenza: la cappella dell'Immacolata Concezione di Maria in San Francesco (1601-1603), affrescata dal pittore cremonese Giovan Battista Trotti detto il Malosso, unico caso documentato di intervento critico da parte dei committenti in ottica riformata.

Il ritrovo sarà presso il Museo Kronos (ingresso: via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale di Piacenza) entro le ore 14:45.

La prenotazione è obbligatoria, così come la cancellazione della stessa.

La visita sarà effettuata a raggiungimento del numero minimo di prenotazioni.

Quota di partecipazione: 8 € intero; 6 € ridotto (dai 6 ai 14 anni e possessori biglietto Museo Kronos o Museo Collezione Mazzolini Bobbio). Il biglietto è comprensivo dell'affaccio sul presbiterio e della salita in cupola della cattedrale di Piacenza.

Il 6 gennaio

Lunedì 6 gennaio il Museo Kronos ha in programma un pomeriggio dedicato all’Adorazione dei Magi: una conversazione con il pubblico per una lettura teologico-artistica che metta in luce l’importanza del messaggio figurato in chiave dottrinale, i cambiamenti avvenuti nel tempo e lo spazio che tale rappresentazione va ad occupare all'interno delle chiese, seguita da una visita guidata per conoscere le opere citate dal relatore custodite nel complesso della Cattedrale. L'incontro è tenuto dallo storico dell'arte e guida turistica Luca Maffi.

L’evento “Adorazione dei magi: Arte e Liturgia” avrà inizio a Kronos - Museo della Cattedrale, alle ore 15:30. Il ritrovo sarà presso le biglietterie del Museo (ingresso: via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale di Piacenza) entro le ore 15:15.

L’ingresso prevede un contributo di partecipazione. L'evento si svolgerà a raggiungimento del numero minimo di prenotazioni. Le prenotazioni sono sempre obbligatorie, per consentirci di offrirvi un’esperienza di qualità. E’ necessario comunicare anche la cancellazione della prenotazione, qualora non si riuscisse più a garantire la propria presenza.

Info e prenotazioni per i due eventi: o 3314606435.

Pubblicato il 3 gennaio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies