Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Te Deum in Santa Maria di Campagna

basilica

Sempre ricco di iniziative il Natale della Banca di Piacenza. Dopo l’inaugurazione della mostra dedicata a Giacomo Bertucci, con già numerosi visitatori che si sono recati a Palazzo Galli ad ammirare le opere del pittore piacentino e il tradizionale Concerto degli Auguri, svoltosi nella Basilica di Santa Maria di Campagna sotto la direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi, martedì 31 dicembre la Banca saluterà il 2019 con due iniziative tenute a battesimo lo scorso anno per diventare di tradizione: il canto del Te Deum in Santa Maria di Campagna (ore 21) con, a seguire, i canti di Natale eseguiti dalla Corale della Basilica; poi, cioccolata calda in convento. L’ultimo giorno dell’anno, inoltre, verrà aperta gratuitamente la Salita (dalle 10 all’1 di notte, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi per e-mail: ), con possibilità di attendere il Capodanno - nel numero massimo consentito dalle norme di sicurezza - in compagnia degli affreschi grandiosi del Pordenone.
Tornando alla mostra dedicata a Giacomo Bertucci, ricordiamo che
rimarrà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2020, con ingresso libero per soci e clienti della Banca; per i non clienti l’ingresso è comunque libero, ma con biglietto nominativo richiedibile esclusivamente dal sito www.bancadipiacenza.it; sono previste visite guidate libere a tutti la domenica mattina (ore 11) e pomeriggio (ore 16.30), con prenotazione consigliata () e visite guidate per Soci, Clienti e non Clienti in data e ora da concordarsi () con prenotazione obbligatoria per tutti; i non Clienti devono essere muniti di biglietto di ingresso alla mostra.
In calendario anche alcune manifestazioni collaterali alla mostra. Dopo la conferenza tenuta da Valeria Poli sul riferimento culturale di Giacomo Bertucci, Filippo de Pisis, il programma proseguirà nel mese di gennaio con una tavola rotonda con gli ex allievi di Bertucci (mercoledì 8 a Palazzo Galli, Sala Panini, alle ore 17.30); con un incontro, sempre con la prof. Poli, sul tema “Artista e pubblico a Piacenza: il caso Giacomo Bertucci (venerdì 10 a Palazzo Galli, Sala Panini, alle ore 18); con una conferenza di Laura Bonfanti (venerdì 17 a Palazzo Galli, Sala Panini, alle ore 18) su “Giacomo Bertucci in collezione tra musei e istituzioni”. Il programma degli eventi collaterali si completerà con due visite guidate: a Milano, con tappe all’Orto botanico di Brera e al Museo del Novecento per vedere la mostra su Filippo de Pisis (in data da stabilire) e all’Istituto d’arte Gazzola a Piacenza, dove Bertucci è stato sia allievo che insegnante (lunedì 13 gennaio, alle ore 17). La partecipazione è libera (precedenza a Soci e Clienti della Banca). Per motivi organizzativi si invita a preannunciare la propria presenza (info e prenotazioni
).

Pubblicato il 30 dicembre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies