Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Caorso il concerto di Natale

caorso

Domenica 8 dicembre, alle ore 21 al teatro di Caorso Cine FOX, il Coro Vallongina sarà protagonista del Concerto di Natale con un ricco programma di brani lirici e sacri. Insieme a coriste e coristi si esibiranno il soprano Maria Giovanna Pattera; i tenori Luigi Rossetti, Nicola Bonini, Alberto Aliani e il basso Fabio Bonelli; al pianoforte il maestro Roberto Sidoli. Direttore sarà il maestro don Roberto Scotti, fondatore del gruppo valdardese e ideatore del cartellone distribuito in tre parti sul filo conduttore della preghiera.
L'apertura del concerto propone il coro d'inizio del Nabucco Gli arredi festivi, e nello spirito delle composizioni verdiane, dense di aneliti di libertà, la prima parte intitolata "Speranze e preghiere nel melodramma" continua con Patria oppressa da Macbeth, Va pensiero sempre da Nabucco, Il santo nome di Dio Signore e La Vergine degli angeli da La forza del destino. Infine da Mosè di Rossini Dal tuo stellato soglio.
La seconda parte focalizza i 'personaggi' e il luogo della ricorrenza, con il titolo "Natale, evento che ha cambiato il mondo". Il percorso musicale incomincia con la preghiera alla madre:
Ave Maria dello spagnolo Gomez; a Giuseppe è dedicato di Frisina Alto e glorioso Dio; e poi il canto di Gloria di Vivaldi e al bambino Stille Nacht di Gruber, Bianco Natale di Berlin e Cantique de Noel di Adam.
Nella terza parte di nuovo le preghiere nel melodramma:
Te lodiamo da I Lombardi e Inno di vittoria da Macbeth di Verdi, Regina Coeli da Cavalleria Rusticana di Mascagni, per concludere con Alleluia di Handel, la lode a Dio fonte di vita.
Il concerto, ad ingresso libero, è promosso da Comune Biblioteca e Pro loco di Caorso.

Pubblicato il 5 dicembre 2019

Ascolta l'audio   

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies