Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Presentazione Rapporto sulla Sussidiarietà 2019

rappsuss


"Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile": viene presentato mercoledì 27 novembre alle ore 18.30 alla Sala Convegni dell'Emporio Solidale di Piacenza (via XXIV Maggio 62), il Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019 a cura della Fondazione per la Sussidiarietà.

Dopo i saluti di Paolo Barone, presidente Centro di Solidarietà di Piacenza, Alberto Brugnoli, professore di Economia applicata all'Università degli Studi di Bergamo e direttore scientifico Fondazione per la Sussidiarietà, presenta il Rapporto.
Introduce e modera Andrea Sartori, senior consultant Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Intervengono
Anna Paola Cavanna, vicepresidente Confapindustria Piacenza – Laminati Cavanna, Marco Livelli, vicepresidente Confindustria Piacenza – FFG Group, e Ivano Poggi di CEO TECO srl.
La partecipazione è libera e gratuita.

Il Rapporto documenta il contributo determinante delle micro, piccole e medie imprese a una risposta efficace alle sfide economiche, sociali e ambientali in atto a livello planetario e alla realizzazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, finalizzata a uno sviluppo economico rispettoso delle generazioni presenti e future.
Caratteristiche distintive delle PMI quali lo stretto legame con il territorio, il senso del lavoro e del rischio d'impresa, l'implicazione con dinamiche solidali e la capacità di fare rete, sono segno di un DNA naturalmente rivolto alla sostenibilità.

Esponenti di aziende piacentine e delle principali associazioni di categoria dialogheranno a confronto con i contenuti del Rapporto, condividendo la propria esperienza di impresa a favore dello sviluppo sostenibile del territorio.

L'incontro è realizzato da Fondazione sussidiarietà e Cds Piacenza in collaborazione con Cdo Emilia, Confapindustria Piacenza e Confindustria Piacenza.

Il CdS (Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere) opera nel territorio piacentino dal 1985 allo scopo di sostenere la persona e la famiglia nella risposta ai bisogni sociali legati alla ricerca di occupazione.
In particolare, svolge gratuitamente le attività di sportello di ascolto, orientamento al lavoro e sportello di counselling.

La Fondazione per la Sussidiarietà è stata costituita nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini insieme a un gruppo di accademici ed esponenti del mondo culturale e imprenditoriale, come luogo di ricerca, formazione e divulgazione intorno ai temi culturali, sociali ed economici, con riferimento al principio di sussidiarietà.

Pubblicato il 25 novembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies