Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Grazie per la passione e l'orgoglio di prenderci cura della nostra terra»

A Bobbio Coldiretti ha festeggiato la Giornata del Ringraziamento 2019

20191117 144022

"C'è un legame forte tra il pane e il lavoro, tra la terra e la vita. Rendendo grazie a Dio nella celebrazione eucaristica siamo invitati al rispetto della terra e alla difesa della biodiversità. Il pane nasce dalla terra e dall’amore di chi la lavora, il pane genera una vita aperta alla solidarietà e all’amicizia”. Il vescovo mons. Ambrosio ha presieduto nel Duomo di Bobbio la celebrazione per la Giornata del Ringraziamento Coldiretti.
I cesti con i prodotti che la Coldiretti ha portato all’altare sono stati donati all’istituto Gianelli e al seminario di Bobbio, due realtà che ospitano gli anziani.

“Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita” era il messaggio dei vescovi italiani per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento.
"Siamo qui a rendere grazie per la passione e per l’orgoglio di prenderci cura di questa terra che amiamo fin da quando eravamo bambini - ha affermato il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti -. La nostra è una professione fondamentale, perché è finalizzata a rispondere alle esigenze della nostra umanità – ha proseguito il presidente Crotti -. Lavoriamo per produrre cibo sano, di qualità e nel rispetto dell'ambiente. Dietro il pane c’è la terra".

Particolarmente significativi sono stati i momenti del corteo che ha raggiunto la chiesa e la benedizione dei mezzi agricoli.
Bobbio ha ospitato il mercato contadino di Campagna Amica con le aziende che hanno portato le tipicità locali a chilometro zero.
Tra le autorità intervenute, coordinate dal direttore di Coldiretti Piacenza Claudio Bressanutti, anche Davide Goldoni, direttore regionale di Crédit Agricole Italia: "La partnership con Coldiretti Piacenza è importante per Crédit Agricole Italia, insieme portiamo avanti iniziative di affiancamento e di reciproca valorizzazione. Quello primario è un comparto forte su Piacenza dove le filiere produttive del settore lattiero caseario, del pomodoro, della viticoltura e dei cereali hanno un ruolo strategico".

Pubblicato il 18 novembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies