Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Lusignani presenta il suo ultimo libro «Coram deo»

lusignani

Don Giuseppe Lusignani presenta il suo ultimo libro "Coram Deo, introduzione alla fenomenologia della religione". La presentazione è in programma martedì 15 ottobre alle ore 20.30 in Corso Canalchiaro a Modena. Nella stessa serata ci sarà la prolusione dell'Anno accademino 2019-2020 sul tema "Alla presenza di Dio: dialogo intorno alla fenomelogia della religione" con i seguenti relatori: don Giuseppe Lusignani, Roberto Repole della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e il professor Paul Gilbert sj della Pontificia Università gregoriana.
È possibile fornire una definizione di religione sulla scorta del metodo fenomenologico? È questo l'oggetto del presente studio. La fenomenologia della religione è una disciplina filosofica recente. Nasce dalla necessità di rivolgere l'attenzione all'esperienza religiosa, cercando di mantenere un'autonomia sia dalla filosofia della religione sia dalla storia delle religioni. L'incrocio tra fenomenologia e religione dischiude l'opportunità di pensare e definire un'esperienza che si fonda su una trascendenza - e che pare perciò contraddire la possibilità stessa di una fenomenologia. L'autore di questo studio, in costante dialogo con svariati filosofi, dopo aver approfondito temi classici - mito, simbolo, rito, sacrificio, violenza e morte... - si dedica a elaborare un modo originale di pensare il rapporto tra fenomenologia e trascendenza in quanto esperienza religiosa.
Don Lusignani, classe 1974, prete dal 1999, dal 2010 è parroco di Pieve Dugliara. Dopo gli studi filosofi ci e teologici a Piacenza e Roma, attualmente insegna fenomenologia della religione presso l’Istituto di scienze religiose dell’Emilia. 

Pubblicato il 9 ottobre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies