Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sae, convegno il 12 al Collegio Alberoni

rocchi lucia

Il SAE di Piacenza compie 50 anni. Sabato 12 ottobre è in programma un convegno  nella Sala degli arazzi del Collegio Alberoni in  Via Emilia Parmense, 71.
Questo è il programma:
Ore  9.30: saluto del Vescovo, di esponenti delle Chiese cristiane del territorio e del delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso mons. Pierluigi Dallavalle.
Ore 10: “Cristiani in dialogo: modi diversi di vivere l’ecumenismo in Italia”. Interventi di Piero Stefani, presidente nazionale S.A.E.; fratel Guido Dotti (Comunità di Bose); don Mimmo Maghenzani (Movimento Focolari - Loppiano); Alberto Corsani, direttore del settimanale “Riforma”. Coordina Lucia Rocchi, responsabile SAE di Piacenza.
Ore 11.45: presentazione del libro: “50 anni di ecumenismo a Piacenza”; interviene padre Giuseppe Testa c.m., consulente del SAE.
Ore  12: dibattito.
Ore 12.30: conclusione e rinfresco.
Per l'occasione viene presentato il libro dal titolo “50 anni di ecumenismo a Piacenza (1969-2019) - La sua storia nel 50° dalla nascita del SAE”  a cura di  Lucia Rocchi, a lungo insegnante di scuola superiore, già consigliera comunale e responsabile del gruppo locale SAE (Segretariato Attività Ecumeniche).
Duecento pagine dense e particolareggiate, che sono testimonianza viva ed esperienza vissuta, non scevra di contraddizioni o di incomprensioni che sembrano incolmabili, sotto cui arde il fuoco - che è quasi missione - della ricerca dell’unità cristiana. “Tutto iniziò nel 1967 grazie a Gianna Poggi - spiega Rocchi -, insegnante attiva anche nel Movimento femminile della Democrazia Cristiana. Quell’anno ebbe la possibilità di frequentare un corso di formazione ecumenica organizzato dal SAE nazionale e tenuto dalla fondatrice Maria Vingiani, che aveva conosciuto proprio grazie al suo impegno politico. Da quel primo momento passarono due anni prima della nascita del SAE a Piacenza: nel ‘69 Gianna Poggi, insieme ad altri due amici, prese infatti contatto con la comunità metodista locale, che all’epoca era guidata dal pastore Emanuele Bufano.

Pubblicato il 7 ottobre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies