Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Carmelitane, «il dono dell'incontro con Simone Cristicchi»

cristicchi5


Simone Cristicchi in visita al Monastero delle Carmelitane di Piacenza: "Qualche tempo fa, una di noi ha avuto l’occasione di incontrare provvidenzialmente Simone Cristicchi - spiegano le monache - e si sono scambiati i contatti. Qualche giorno fa, venendo a sapere del concerto che avrebbe fatto al castello di Fontanellato, abbiamo pensato di provare ad invitarlo per sentire la sua testimonianza di vita. Risposta quasi immediata, affermativa!".

cristicchi1È stato un incontro fatto di dialoghi e canzoni che ha ripercorso la storia del cantautore romano (ma anche scrittore e attore teatrale).
"Alla nostra prima domanda su quando ha cominciato il suo percorso umano e di artista così bello - spiegano le carmelitane - ha risposto di averlo capito solo ultimamente. Il dolore forte e duro per la perdita del papà a 11 anni lo ha portato a rinchiudersi solo dentro la sua stanza, rifiutando relazioni, aiuto e qualsiasi tipo di spiegazione".
Era "un dolore che lo stringeva dentro, ha spiegato Cristicchi, fino al giorno in cui, trovati dei pennarelli e un quaderno, ha cominciato a disegnare e scrivere per se stesso racconti divertenti, creando un mondo di fantasia che andasse bene per lui, dove accadevano solo cose meravigliose, un mondo pieno di colori".
“Ho trasformato le mie lacrime in gocce di arcobaleno”, ha detto il cantante.
Così, spiegano le monache, ha capito che poteva trovare la sua via di fuga, la sua salvezza, e questa via è stata la creatività, che gli ha permesso di intraprendere il lungo viaggio che dura tutt’ora.
Ha trasformato la sua ferita in qualcosa di bello da condividere con gli altri attraverso l’arte, che gli ha rispalancato la porta della vita.

Cristicchi ha spiegato che ha iniziato a raccontare le sue storie nell canzoni dopo il ritrovamento di una chitarra dimenticata in una soffitta.
cristicchi6Al monastero di via Spinazzi ne ha cantate tre: “Abbi cura di me”,” Ti regalerò una rosa” e “Lo chiederemo agli alberi”, spiegando loro come sono nate e il loro profondo significato.
Queste canzoni sono scaturite da esperienze di incontri con persone disagiate e ferite.
“Ascoltare, ascoltare con pazienza, è una pratica spirituale” ha detto il cantante. Questo gli ha fatto scoprire realtà sconosciute a cui ha dato voce nelle sue canzoni, con intensa sensibilità ed emozione.
“È bello sentire che c’è un’umanità che vibra sulla stessa frequenza - ha detto Cristicchi -. Sono in ricerca, in cammino”.
"Anche tutte noi siamo in ricerca - dicono le monache -. Su vie diverse. Lui mediante il canto, nell’arte, e noi nello stare davanti a Dio nella preghiera silenziosa, questo Dio sconosciuto ci fa sentire in sintonia con la bellezza che viene fuori da ogni uomo che riesce ad andare a fondo nella sua ricerca. Ma in uno stesso «abbraccio, da cui non ti puoi liberare e in cui è bello starci dentro», dice ancora Simone. E rimanendo uniti in questo abbraccio ci lasciamo, con un arrivederci".

"Questo incontro - concludono le carmelitane - è stato davvero un regalo specialissimo per noi!".

Pubblicato il 13 settembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies