Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

“Piacenza nel mondo” l'11 agosto a Groppovisdomo

Groppovisdomo

Groppovisdomo di Gropparello ospita il 25° raduno provinciale con le comunità piacentine all’estero organizzata dall’associazione “Piacenza nel mondo” in concomitanza con la 50a Festa paesana dell’Emigrante.
Il programma prevede alle 15.30 l’esibizione della Fanfara Alpina Ramera sul sagrato della chiesa; alle 16 la messa con il vescovo mons. Gianni Ambrosio; alle 17 l’inaugurazione del monumento agli emigranti e alle 18 il conferimento dell’onorificenza di “Piacentino benemerito nel mondo” alla presenza delle autorità religiose, politiche, civili e militari.
Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle 21.15 musica e danze con l’orchestra Franco Bagutti. Alle 23.30 fuochi d’artificio e taglio della torta per i 50 anni della Pro Loco. All’ex albergo 3 Valli verrà allestita la mostra fotografica dell’emigrazione piacentina nel mondo e una esposizione di reperti storici a cura del Grac (Gruppo ricercatori aerei caduti) di Piacenza.
Fra i premiati (alcuni non sono ancora stati annunciati), John Casali – il padre era originario di Morfasso - che ha vinto l'Oscar per il miglior sonoro di “Bohemian Rhapsody”, il film uscito nelle sale nel 2018 e dedicato ai Queen e al loro cantante Freddie Mercury; il Piacenza Calcio con il suo presidente onorario Stefano Gatti che come società sportiva a 100 anni dalla sua fondazione si è distinta per la capacità di far crescere campioni di grande valore che hanno diffuso nel mondo il nome del nostro territorio; l’associazione nazionale Alpini che compie 100 anni e che anche attraverso gli alpini piacentini sparsi nel mondo – a Parigi, Londra, New York e non solo – ha fatto conoscere la generosità e il valore della nostra terra.
“Il nostro obiettivo con questa iniziativa – spiega il dott. Giovanni Piazza, da due anni presidente di «Piacenza nel mondo» e già sindaco di Ottone – è coinvolgere maggiormente le realtà piacentine: solo insieme possiamo non solo contare di più ma anche valorizzare ciò il nostro territorio sa e saprà esprimere”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies