Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Africa Mission, convegno nazionale a Varese

Dal 30 agosto al 1° settembre, nel 25° della morte del fondatore don Vittorio Pastori

dVittorione


C'è tempo fino al 18 agosto per iscriversi all'annuale convegno nazionale di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo che quest'anno si svolgerà a Varese, città natale del suo fondatore don Vittorio Pastori (nella foto) da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre.

In vista di questo appuntamento nazionale sul nostro sito dal 28 luglio sarà possibile scoprire la storia di don Vittorione.

"Sarà un'importante occasione per ricordare un amico e un grande missionario - affermano gli organizzatori -, per incontrare amici e sostenitori provenienti da varie parti d'Italia e per condividere il cammino solidale di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo".
L'invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare a coloro che lo hanno conosciuto personalmente o che hanno incrociato, in qualche modo, il cammino di carità di don Vittorione attraverso l'impegno quotidiano dell'opera da lui fondata.
Per ricordare in modo ancor più incisivo don Pastori, gli organizzatori invitano coloro che lo hanno conosciuto a inviare alla onlus ( - indirizzo postale 29122 Piacenza, via Martelli 6) un ricordo scritto, anche breve.

Di seguito riportiamo il programma completo della tre giorni di Convegno, al quale, alla messa del 1° settembre, prenderà parte anche il nostro vescovo mons. Gianni Ambrosio.
Venerdì 30 agosto
Arrivi in serata all'alloggio a Villa Cagnola a Gazza da Schianno (Varese), cena a buffet e saluto di benvenuto
Sabato 31 agosto
ore 9 pellegrinaggio missionario al Sacro Monte con momenti di riflessione guidati dal vescovo di Moroto, mons. Damiano Guzzetti, e da alcuni volontari di Africa Mission; ore 11.30 messa al santuario Santa Maria del Monte presieduta dal mons. Guzzetti.
Alle ore 13 pranzo comunitario:“Varese-Piacenza: un incontro di sapori e solidarietà” all’oratorio della Rasa di Varese; nel pomeriggio, alle ore 15 a Rasa momento di preghiera e commemorativa sulla tomba di don Vittorione.
Alle ore18 nel municipio di Varese il sindaco Davide Galimberti presiede la cerimonia di consegna della Martinella del Broletto (massima benemerenza civica) alla memoria di don Vittorione.
Cena alle ore 20 all’Istituto alberghiero Collegio De Filippi.
Domenica 1° settembre
Alle ore 10 visita al centro di Varese; alle ore 11 arrivo, sul sagrato della basilica di San Vittore, della fiaccola commemorativa proveniente da Piacenza portata da amici podisti piacentini e varesini.
Alle ore 11.30, in basilica, l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, celebrerà la messa in suffragio di don Vittorio; saranno presenti il vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio e alcuni vescovi di diocesi ugandesi, tra i quali mons. Guzzetti di Moroto, e alcuni collaboratori ugandesi di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo che portano avanti i progetti di sviluppo realizzati in loco.

Due le proposte di partecipazione al Convegno:
- Viaggio di un giorno con partenza da Piacenza alle ore 6 del 31 agosto e rientro per la mezzanotte con viaggio in autobus, gadget convegno, pranzo e cena (costo euro 54,00);
- viaggio di due giorni con partenza da Piacenza alle ore 6 del 31 agosto e rientro entro le ore 16 del 1° settembre con viaggio in autobus, gadget convegno, vitto e alloggio (costo euro 98,00).

Prenotazioni entro il 18 agosto.
Per informazioni: Elisa, 0523.499 424, cell. 320.6711188, e-mail

"Don Vittorione - spiegano gli amici di Africa Mission - non solo è stato in vita un grande operatore di pace e un grande testimone dell'amore di Dio per i suoi figli, ma anche dopo la sua morte è stato presente in spirito, vicino ai volontari di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, in ognuna delle tante iniziative e progetti di carità da lui avviati, dando forza, incoraggiando e proteggendo il loro servizio".
"Per questo - concludono - ha lasciato un segno indelebile nella vita dei tanti poveri che ha incontrato e ai quali ha dato speranza, ma anche nel cuore di tanti amici che lo hanno sostenuto e che con lui hanno condiviso il tempo e le proprie disponibilità economiche".


Pubblicato il 26 luglio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies