Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Tradizioni piacentine/3 - Una grande studiosa del nostro passato, Carmen Artocchini

fiore3 Artocchini


— di Fausto Fiorentini —


Non si può parlare delle tradizioni piacentine senza ricordare la studiosa che ha analizzato da diverse angolazioni questo settore, facendone un capitolo importante della storia piacentina: tutti avranno capito che parliamo di Carmen Artocchini che ci ha lasciati il 10 dicembre 2016 all’età di 91 anni, dopo una vita dedicata all’insegnamento e alla ricerca storica e culturale.
Fu anche apprezzata giornalista, ovviamente sempre con un occhio di riguardo alla piacentinità.
Passatempi preferiti la montagna e visite a luoghi di cultura, anche all’estero.

Era dotata di uno spirito indipendente e non mancava all’occorrenza di capacità combattiva, ma sempre nel più ampio rispetto.
Ho avuto la fortuna di realizzare con lei una pubblicazione, “La medicina a Piacenza tra scienza e superstizione” (Avis Tip.Le.Co., 1979) e posso testimoniare quanto fosse disponibile al dialogo anche se non propensa a nessuna concessione nel caso avvertisse qualche dissonanza.

Tra tutte le iniziative realizzate per ricordare questa protagonista della cultura piacentina, la più importante ed utile ci sembra la recente pubblicazione di un volume che sintetizza il lavoro che ha svolto nell’intera sua vita: “Qualcosa as plucca seimpar. Bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini, 1945-2018”, a cura di Patrizia Anselmi, Enzo Latronico e Daniela Morsia; volume 34 della Biblioteca Storica Piacentina, edito dalla Tip.Le.Co., 2018 .

Le opere principali di Carmen Artocchini sono "Il folklore piacentino", "Castelli piacentini", "400 ricette della cucina piacentina", "Tradizioni popolari piacentine", "Le padrone di Parma e Piacenza".
Vi sono poi i numerosi articoli apparsi su “Libertà” o altre pubblicazioni.

Oltre ad essere un'importante ricercatrice con grande familiarità con gli archivi (aveva studiato anche paleografia), sapeva anche divulgare il proprio sapere attraverso gli strumenti di comunicazione di massa.
Indubbiamente un'importante benemerita della cultura piacentina.

Pubblicato il 1° agosto 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies