Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Cattaragna la festa patronale di Sant'Anna

22cattaragnaSAnna

Cattaragna, fa parte del Comune Ferriere in provincia di Piacenza.
La località dista sette chilometri dal Comune e viene definita la “terrazza del Val d’Aveto”.

Questo paese rientra nel territorio delle quattro Province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi.

La Festa di Sant’Anna, patrona del paese da secoli, è un momento di incontro e di allegra convivialità che assume i contorni della sagra “di una volta”.
Una tradizione preziosa che vuole rinsaldare i legami tra generazioni, unite dallo stesso luogo di origine, con ricordi comuni e nuove speranze da condividere.

La Festa patronale nasce dalla devozione alla Santa che è focalizzata nell’interessante architettura religiosa della chiesa parrocchiale di Cattaragna, da cui dipendono l'oratorio di San Giuseppe Lavoratore e l'oratorio di Sant'Agostino di Salsominore.

La festa religiosa, domenica 28 luglio, segue un rito antico che ha attraversato tante generazioni di “cattaragnesi”, un momento di ringraziamento e di gioia che culmina con la processione fino alla Cappelletta.
È preceduta, nella serata di sabato 27 luglio, organizzata dal Circolo ANSPI “Amici di Cattaragna”, è dedicata ai festeggiamenti folcloristici e popolari per la Santa patrona: a partire dalle ore 19.30, stand gastronomici con grigliata, San Sté alla piastra, spiedini, salamelle, birra a caduta e vino; anche la musica la fa da protagonista con pianobar dalle ore 19, ballo liscio con "Michele" e, dalle 23, Dj Set sotto le stelle fino all’alba.

Info: https://www.cattaragna.it/

R.To.

Pubblicato il 22 luglio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies