Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In diocesi si ricorda il vescovo Antonio Gianelli

gianelli

Era il 7 giugno 1846 quando, nel palazzo vescovile di Piacenza dove era stato ospitato per una convalescenza dal vescovo di allora mons. Sanvitale, porta a compimento il cammino terreno a soli 57 anni il vescovo Antonio Gianelli, pastrore zelante e ardente missionario.
L'anniversario della sua morte viene ricordato a Bobbio venerdì 7 giugno alle ore 18 con una messa celebrata nella cripta della Cattedrale; a Piacenza sempre il 7 giugno una messa viene celebrata da don Giuseppe Basini, vicario episcopale, alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano in via Scalabrini, 25.
Gianelli nasce a Cerreta di Carro (SP) il 12 aprile 1789 da un’umile famiglia contadina. A 18 anni si reca a Genova per gli studi in Seminario.
Nel 1812 è ordinato sacerdote. Dopo vari incarichi  nel 1826 è nominato arciprete di S. Giovanni Battista in Chiavari. Nello spirito del Buon Pastore si lascia interpellare dalla realtà di questa cittadina: “II bisogno di provvedere” al futuro di fanciulle povere, lo porta a fondare l’Istituto delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto, note come Gianelline.
È il 12 gennaio 1829. II 6 maggio 1838 è ordinato vescovo di Bobbio.
“Non posso essere buono se non sono pronto a morire per voi, per ciascuno di voi”, dirà nel discorso di ingresso in diocesi. La sua è stata una vita di sacrifici, privazioni, notti insonni; alla fine si ammala di tisi. “. II 7 giugno 1846 muore a Piacenza. Nel 1925 è beatificato da Pio XI e il 21 ottobre 1951 è canonizzato da Pio XII. Nell’anno 2000 è proclamato Patrono della Val di Vara.

Pubblicato il 6 giugno 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies