Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

È morto mons. Risposi

monsResposi

È morto a Castel San Giovanni nel primo pomeriggio di domenica 19 maggio mons. Enrico Risposi, decano del clero piacentino.
Lunedì 20 maggio, alle ore 20.45 in Collegiata a Castel San Giovanni, si tiene la veglia funebre.
Il funerali si celebrano, sempre in Collegiata, martedì 21 maggio alle ore 15. Il rito sarà presieduto dal vicario generale mons. Luigi Chiesa, in quanto il Vescovo si trova a Roma per l’assemblea generale dei Vescovi italiani (CEI).

Nato il 23 febbraio 1920 a Vigolzone don Risposi era stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1943 e nell’autunno dello stesso anno fu nominato collaboratore parrocchiale in Santa Brigida a Piacenza e insegnante in Seminario vescovile.
Venne nominato parroco di Villò nel 1967 e successivamente, nel 1971, di Castel San Giovanni, dove rimase fino al 1998.
Inoltre nel 1973 fu nominato Vicario Episcopale per il coordinamento amministrativo della Curia e canonico della Cattedrale e nel 1979 cappellano di Sua Santità.

Pubblicato il 20 maggio 2019

Ascolta l'audio

Commenti   

0 # enrica 2021-06-01 08:20
Mi spiace l'avevo conosciuto da bambina, mio nonno, Giuseppe Risposi penso venisse da Vigolzone anche lui, poi trasferitosi a Ponte dell'Oglio con moglie Albertina Molinari e Santuzza Risposi, la figlia e mia madre.
Mi ricordo che era un uomo brillante, intelligenza vivace e simpatico. E' tardi per un commento, ma mi faceva piacere ricordarlo. Ti ricordo nelle preghiere.
Enrica Risposi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies