Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Catecumenato, segnalazioni entro il 31 maggio

BattesAdulti Pasqua 77

Entro il 31 maggio le parrocchie devono segnalare al Servizio diocesano per il catecumenato gli adulti che desiderano ricevere il battesimo nella notte di Pasqua del prossimo anno.
I candidati saranno poi contattati per partecipare al ritiro di Pentecose in programma domenica 9 giugno al Centro pastorale Bellotta di Pontenure.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria uffici e servizi pastorali della diocesi ( - tel. 0523.308315 - http://www.diocesipiacenzabobbio.org/catecumenato-degli-adulti/)
.

Don Paolo Mascilongo, responsabile diocesano del Servizio per il catecumenato, ha inviato nei giorni scorsi alle parrocchie il comunicato che pubblichiamo.

"Il Servizio per il catecumenato della Diocesi si occupa di coordinare e favorire la preparazione al battesimo degli adulti che, in numero sempre significativo, ogni anno si rivolgono alle nostre parrocchie per entrare a far parte del popolo dei battezzati.
Gran parte della preparazione e l’accompagnamento al battesimo sono riservati all’azione della comunità parrocchiale: ne è responsabile il parroco, che è bene si faccia però accompagnare da uno o più accompagnatori/catechisti che possano con maggior facilità seguire il catecumeno in tutte le fasi del suo percorso.
Al Servizio diocesano compete solamente la preparazione di alcuni momenti specifici (tre ritiri durante l’anno) e parte dell’accompagnamento finale nell’ultima Quaresima, oltre che la presentazione di tutti i nominativi al Vescovo che rimane, naturalmente, il riferimento ultimo per l’ammissione al Battesimo dei candidati.
Per questo motivo, vi chiedo di segnalare entro la data del 31 maggio prossimo la presenza di eventuali candidati al Battesimo nelle vostre parrocchie, che desiderano chiedere di ricevere i Sacramenti nella notte di Pasqua del 2020.
Dopo tale data, le indicazioni pervenute saranno considerate valide per la Pasqua successiva, vista la preparazione e il discernimento necessari.

Per la segnalazione, è necessario utilizzare la scheda allegata, e fornire tutti i dati, in particolare la mail, per la comunicazione a parroco e accompagnatore (nella scheda, è possibile per ora non indicare il padrino).
Tutti i candidati che risulteranno segnalati entro il 31 maggio sono invitati a partecipare, nel pomeriggio di domenica 9 giugno, al tradizionale Ritiro di Pentecoste, alla Bellotta di Pontenure. Contatteremo personalmente per ulteriori dettagli.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e rimango a disposizione per ogni richiesta di chiarimento".

Pubblicato il 17 maggio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies