Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

UCSI, in carica il nuovo direttivo

Matteo Billi confermato alla presidenza della sezione emiliano-romagnola

Ucsi ER

Il consiglio dell’Unione cattolica stampa italiana dell’Emilia Romagna, dopo il congresso dello scorso 30 marzo, ha provveduto alla nomina delle cariche direttive per il quadriennio 2019-2023.
Confermato nel ruolo di presidente Matteo Billi, 47 anni, residente nel piacentino, risultato il più votato alle elezioni. Su indicazione del presidente Billi, sono stati nominati i bolognesi Guido Mocellin alla vice presidenza; Maria Elisabetta Gandolfi come segretaria; Gabriella Zucchi come tesoriera. Completano il consiglio: Massimiliano Borghi di Cento, Paolo Poponessi di Forlì e i bolognesi Domenico Segna, Franca Silvestri e Roberto Zalambani. Nella foto, il Consiglio regionale Ucsi 2019-2023: al centro, il presidente Matteo Billi, primo a destra il segretario nazionale Maurizio Di Schino.
Confermato l'assistente ecclesiastico, don Marco Baroncini della diocesi di Bologna.

— In un tempo di crisi di tante associazioni, qual è il mandato dell’Ucsi?
Il suo compito principale è fare formazione. Che non vuol dire soltanto organizzare corsi per giornalisti in collaborazione con l’Ordine professionale, ma anche e soprattutto dare gli strumenti per poter vivere alla luce del Vangelo la nostra missione di comunicatori.

— Unione cattolica stampa italiana: che cosa caratterizza un giornalista cattolico?
Faccio mie le parole di mons. Zuppi pronunciate nell’intervento al nostro Congresso: “La sfida per un giornalista cattolico è comunicare in maniera efficace, ma senza scendere al di sotto di un certo livello di professionalità anche se questo porta a qualche «mi piace» o qualche follower in meno sui social media”.

— Che iniziative promuove l’Ucsi in regione?
Sul territorio regionale le nostre proposte sono molto varie: corsi di formazione organizzati con l'Ordine e in collaborazione anche con gli Uffici comunicazioni sociali e la Fisc, convegni, momenti più spirituali e pellegrinaggi, eventi legati al nostro passato. L'intenzione per questo mandato che abbiamo appena inviato è di andare nelle diocesi a incontrare le varie realtà per provare a mettere in piedi collaborazioni non sporadiche.

Pubblicato il 17 aprile 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies