Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alla scoperta della chiesa di Vigolo Val Nure con FAI e Ufficio beni culturali

vigoloValNure

Un pomeriggio dedicato alla scoperta di un luogo sconosciuto ai più: sabato 13 aprile la Delegazione FAI di Piacenza in collaborazione con l'Ufficio Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio propone una visita guidata alla chiesa di Vigolo Val Nure con passeggiata e merenda tipica.

La chiesa del Santissimo Salvatore a Vigolo Val Nure, in parte romanica ma fortemente rimaneggiata in epoca barocca, sorge in posizione panoramica e da lì lo sguardo può spaziare a 360 gradi da Bettola fino a Piacenza e alle Alpi.
I dipinti murali sulle pareti di presbiterio e coro, del sec. XVIII, sono opera dei piacentini Luigi Mussi e Antonio Alessandri. Nella chiesa si conservano dipinti di Francesco Ghittoni ed Emilio Perinetti, sculture e arredi meritevoli di interesse.

La visita sarà guidata dalla dott.ssa Susanna Pighi, storica dell’arte dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio. Seguirà una passeggiata alla scoperta dei dintorni ricchi di boschi e vedute mozzafiato; al termine è in programma una merenda tipica con torta di patate e vini locali.
Ritrovo alle ore 15 alla chiesa di Vigolo Val Nure.

L'iniziativa è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione entro mercoledì 10 aprile scrivendo un’e-mail a o lasciando il proprio nominativo presso i punti FAI di Piacenza (Piacenza: "Planetario Piacenza di Robintur S.p.A"., corso Vittorio Emanuele 141, tel. 0523.338410 e "Punto Arte, Articoli di Belle Arti", via Garibaldi 47, tel. 0523.323303; Bobbio: "Il papiro profumato", via Porta Agazza 3, tel. 0523.9366104).
Per gli iscritti FAI contributo minimo di 7 euro, per i non iscritti FAI contributo minimo di 10 euro.
Gli organizzatori si riservano di annullare l’evento in caso di maltempo.

Per raggiungere Vigolo Val Nure arrivando da Piacenza: prima di entrare in Bettola, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Gropparello - Gnocchi - Cazzaia - Costa di Roncovero; proseguendo per circa 5 km si giunge a Vigolo, a 587 m slm; svoltando a sinistra seguendo le indicazioni per Vigolo - Amolo - Chiesa San Salvatore si giunge al punto di partenza della visita.

Pubblicato l'8 aprile 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies