Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Migranti. Oltre gli stereotipi e gli slogan elettoralistici»

migrantiItaliaAFP

Due operatori da anni impegnati con i migranti spiegheranno cosa sta accadendo in Italia e a Piacenza, cosa sta cambiando nell'accoglienza e come si potrebbe migliorare la situazione anche in una prospettiva europea.
Francesco Millione, operatore socio-assistenziale alla Caritas diocesana, coordinatore dal 2011 dell'accoglienza di profughi e richiedenti asilo in città e provincia, e Giorgio Romagnoni, assistente legale di richiedenti asilo e rifugiati del Centro Astalli di Trento, interverranno all'incontro "Migranti oltre gli stereotipi e gli slogan elettoralistici" in programma giovedì 21 febbraio alle ore 21 a Palazzo Ghizzoni-Nasalli di Piacenza (via Gregorio X, 9).

"Mentre persiste l’incapacità di affrontare il nodo-migranti in sede comunitaria - scrive l'associazione CittàComune, organizzatrice dell'incontro -, in Italia si chiudono i porti a uomini donne e bambini in balìa del mare e il recente decreto Salvini su immigrazione e sicurezza (di dubbia legittimità costituzionale) mette in crisi il sistema dell'accoglienza operante da anni, blocca i processi d’integrazione in corso e spinge verso l’irregolarità molti migranti. Vogliamo capire come effettivamente stanno le cose in Italia e a Piacenza, come stanno mutando coi provvedimenti del governo, come potrebbero migliorare anche in una prospettiva europea".

Pubblicato il 18 febbraio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies