Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Anna è una buona notizia»


Lunedì 3 dicembre in Cattolica

anna

Ci sarà anche Guido Marangoni - ingegnere informatico padovano e papà di Anna, nata con la sindrome di Down - in Università Cattolica lunedì 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, al convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione sul tema “Buone notizie. Riflessioni e testimonianze sulla disabilità tra relazioni educative, narrazioni web e famiglia”. L’iniziativa si svolge nella sala convegni “Piana” della sede di via Emilia Parmense 84 dalle ore 9.30 alle 12.30. È anche l’occasione per celebrare il ventennale della Facoltà di Scienze della Formazione.
Apre i lavori Marisa Musaio, docente di Pedagogia delle relazioni educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore su “ La diversità è negli occhi di chi guarda. Le relazioni educative per abbattere i ‘muri’ invisibili del pregiudizio”.
A seguire Elena Zanfroni, docente di Pedagogia dell’integrazione della “Cattolica”, si sofferma su “Accogliere la disabilità: la narrazione come risorsa per la famiglia”. Alessandra Carenzio, docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento dell’Ateneo, allargherà invece il discorso ai media digitali “Raccontarsi e raccontare attraverso dispositivi e linguaggi mediali”.
Chiude la testimonianza di Guido Marangoni, che con la moglie Daniela ha creato una pagina Facebook dedicata alla figlia minore Anna che ha totalizzato in sei mesi oltre 2 milioni di contatti e ha raccontato la loro esperienza familiare con l’arma dell’ironia in un romanzo, “Anna che sorride alla pioggia”.

Pubblicato il 30 novembre 2018.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies