Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«I segreti del filo» alla Galleria Alberoni

segretiFilo

"Il filo del racconto" e "I segreti del filo": sono due gli appuntamenti in programma nel pomeriggio di domenica 28 ottobre alla Galleria Alberoni (Piacenza, via Emilia Parmense 67), dedicati agli straordinari arazzi del Collegio, alle affascinanti storie in essi narrate e ai segreti delle tecniche di tessitura.

L'iniziativa si svolge in occasione della mostra "I dipinti nascosta di Aubusson" allestita alla Galleria Spazi Arte di Piacenza, che presenta una selezione dei cartoni realizzati quali modelli per i capolavori tessili delle manifatture d'Aubusson.

Alle ore 16, visita guidata alla scoperta della collezione alberoniana di arazzi di Cinque e Seicento e dei racconti in essi narrati (ingresso ridotto € 4,50, per i visitatori della mostra "I dipinti nascosti di Aubusson € 3,50)

Alle ore 17.15, "I segreti del filo. Come nasce un arazzo. Alla scoperta dei segreti delle tecniche di tessitura", conversazone al telaio di Tiziana Benzi, restauratrice di arazzi, protagonista del recupero di due preziosi arazzi della collezione alberoniana. Tiziana Benzi è collaboratrice del laboratorio di restauro di arazzi del Quirinale.

Per informazioni:
- Galleria Alberoni, tel. 0523.322635 - 349.4575079 - 392.1530734 - - - www.collegioalberoni.it
- Galleria Spazi Arte (Piacenza, viale Malta, 29), tel. 0523.499492, - www.galleriaspaziarte.it.

Pubblicato il 22 ottobre 2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies