Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Riprendono le Serate dei Desideri

camminati

Riprendono le Serate dei Desideri: cinque incontri di riflessione e meditazione con l'intervento dell’assistente generale don Paolo Camminati.
Il primo incontro è
venerdì 26 ottobre alle ore 21 al Seminario vescovile in via Scalabrini 65-67, sede diocesana dell’Azione Cattolica piacentina.

In questo primo incontro meditando il brano del Vangelo di Luca in cui Zaccheo incontra ed è accolto da Gesù, si rifletterà sulle radici profonde dell’accoglienza all’interno di ognuno  di noi.
Nonostante il suo modo di vivere Gesù accetta Zaccheo e decide di stare accanto a lui.
Gesù per primo lo accoglie: “Oggi devo fermarmi in casa tua”. Zaccheo accoglie Gesù in casa sua e lo invita a pranzo, è un’accoglienza reciproca che  genera la salvezza per Zaccheo e per tutti coloro che sono nella sua casa “Oggi la salvezza è entrata in questa casa”, dice Gesù. E ha trovato, vorremmo aggiungere, una casa accogliente.
Ma per ognuno di noi cosa vuole  dire accogliere?
L’accoglienza dell’altro autentica, quella fatta con il cuore, significa fare spazio agli altri all’interno del nostro spazio vitale,  vincere resistenze, convinzioni, scavare dentro di noi un luogo d’incontro vero e genuino un luogo che sia “casa visitata dalla Salvezza”.
Le domande che nascono allora sono molte: qual è l’essenziale che sta alla base dell’accogliere?
Siamo in grado di essere generatori di accoglienza autentica, o ci accontentiamo di perbenismi formali in cui accettiamo tutti indistintamente ma senza attivare nessuna dinamica vera di ascolto,  di condivisione, di incontro?
Questa prima serata vuole fare un viaggio dentro di noi, sorretti dalla Parola di Dio, per andare a cogliere le radici dell’accogliere che sta alla base del Vangelo che Gesù ci annuncia interpellandoci ogni giorno nella nostra vita.

Pubblicato il 18 ottobre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies