Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fiorenzuola e i suoi patroni

bernardo

La parrocchia di Fiorenzuola ha dovizia di santi patroni, quasi uno per tutte le stagioni. Se il principale San Fiorenzo cade in autunno, San Bernardo Abate compatrono cade il 20 di agosto, nel pieno di estate e di ferragosto. Ma non è poi vero che tutta la gente è in vacanza, buona parte è a casa, o perché le vacanze non può permettersele o perché le ha fatte in tempi meno affollati.
Anche quest’
anno vogliamo, dunque, degnamente onorare il nostro compatrono. La sua festa liturgica cade lunedì 20 agosto, ma la messa solenne all’abbazia di Chiaravalle viene anticipata a domenica 19 agosto: alle 18 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Gianni Ambrosio seguita dalla processione con la statua del santo su carro trainato da cavalli. Al mattino pellegrinaggio con benedizione della Madonna degli aviatori.
Sabato 18 agosto alle 20,30 pellegrinaggio a piedi dalla Collegiata San Fiorenzo all’
Abbazia di Chiaravalle, definito fiaccolata da reliquia a reliquia. Appellativo giustificato dal fatto che, nel mondo, le uniche due reliquie di San Bernardo Abate sono conservate in artistici reliquari in Collegiata San Fiorenzo e nell’Abbazia di Chiaravalle.
Lunedi sera 20 agosto
è programmata una presentazione itinerante di ciò che di bello e di interessante incontra il pellegrino arrivando a Fiorenzuola. La proposta è dunque quella di partecipare a una breve camminata con quattro soste illustrative.
La prima, che
è la partenza, è alla piazzetta della Rocca alle 20,30, sotto l’arco dove c’era porta Piacenza, per una presentazione della città. Poi la seconda sosta è nel chiostro del Convento di San Giovanni, sede comunale, con la storia del monastero-abbazia.
Terza tappa dentro al Teatro Verdi e sua descrizione. Infine sosta dentro la Collegiata di san Fiorenzo.
Il meglio di Fiorenzuola: il municipio, il teatro, la chiesa.
Non solo per l’
aspetto architettonico, ma anche per quello socio-culturale: la sede dei valori civili, dei valori estetici e musicali, dei valori religiosi. L’appuntamento è dunque per le 20,30 di lunedì 20 agosto alla Piazzetta della Rocca. Parteciperanno anche i pellegrini che arriveranno a Fiorenzuola in quella giornata. Il percorso sarà coordinato dai volontari di Fiorenzuola in Movimento e sarà accompagnato da esperte guide turistiche.

Pubblicato il 18 luglio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies