Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Due serate con il dialetto per la Salita al Pordenone

24dialetto


Proseguono nel segno del dialetto piacentino le manifestazioni collaterali alla “Salita al Pordenone” - prorogata fino al 15 luglio -, organizzata in S. Maria di Campagna dalla Banca di Piacenza.

Sulla scia del grande interesse suscitato dalla pubblicazione intitolata "Modi di dire, proverbi e detti in dialetto piacentino" - presentata nei giorni scorsi a Palazzo Galli ad una platea di oltre duecentocinquanta persone, e realizzata grazie all’imponente materiale raccolto in tanti anni di studi e di ricerche sul vernacolo da mons. Guido Tammi, e per sua volontà conservato alla Banca di Piacenza - il popolare Istituto di credito di via Mazzini prosegue il proprio impegno indirizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione della lingua dei nostri padri, con due eventi che andranno in scena sul sagrato della basilica tramelliana di piazzale delle Crociate.

Il primo, intitolato "Tal dig in piasintein" e in programma giovedì 14 giugno alle 21, vedrà protagonisti gli attori della Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina con scenette, racconti e atti unici.

Il secondo, intitolato "Vurumas bein" e in programma giovedì 21 giugno sempre alle 21 sul sagrato di S. Maria di Campagna, vedrà invece in scena il gruppo I dez mat della Scuola di dialetto “Luigi Paraboschi”, che proporrà poesie, letture e scenette, ovviamente in piacentino.
In caso di maltempo, gli spettacoli - entrambi organizzati in collaborazione con la Famiglia Piasinteina - si svolgeranno nei chiostri del Convento dei Frati minori.

Ingresso libero, con precedenza per i prenotati: , tel. 0523.542137.

Pubblicato il 13 giugno 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies