Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Bedonia un convegno dedicato al cardinal Casaroli

con giov.P.II cammina

Sabato 9 giugno ricorre il ventesimo anniversario della morte del cardinale Agostino Casaroli; se ne farà memoria a Bedonia, presso il Seminario, dove, alle ore 15, il professore Roberto Morozzo della Rocca, illustre storico dell’Università Roma Tre, autore di una importante biografia del cardinale, edita dalle Edizioni San Paolo nel 2014 ed intitolata “Tra Est e Ovest – Agostino Casaroli diplomatico vaticano”, terrà una conferenza sul tema “Eredità spirituale, culturale e diplomatica del cardinale Agostino Casaroli”.
Introduce il convegno Corrado Truffelli, presidente del Centro Studi Cardinal Casaroli. Seguirà, in Santuario, la messa celebrata da mons. Lino Ferrari, rettore del Seminario.
Il Convegno si propone di stimolare una riflessione sugli insegnamenti che si possono trarre dal lungo impegno del Cardinale rivolto alla tenace ricerca delle vie del dialogo tra persone, istituzioni, popoli, divisi da profondi contrasti culturali e politici. Il libro in cui egli stesso, prima di morire, ha ripercorso quella sua faticosa esperienza, è stato intitolato “Il martirio della pazienza”: in un mondo dove sembra mancare la capacità di riflettere sul nostro passato, in cui, sembrano prevalere, anziché l’accoglienza e il dialogo fra le persone ed i popoli, gli egoismi di gruppi e di istituzioni, la lezione casaroliana ha, probabilmente, ancora molte cose da dire.

Pubblicato l'8 giugno 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies