Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L'Infiorata a Chiaravalle della Colomba

infiorata

Fino al 17 giugno è possibile ammirare il tappeto fiorito nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, inaugurato solennemente  domenica 3 giugno.
Meglio noto come Infiorata, predisposto dai monaci con l’aiuto dei fedeli del luogo,  ogni anno il tappeto trae ispirazione dall’attualità della vita cristiana. Infatti l’intento della comunità monastica è anche quello di dare un messaggio ai numerosi visitatori che prendono parte a questo evento artistico; i disegni, i fiori, i rametti di verde, sotto la direzione artistica di Vittoria Grazioli, sono stati disposti in modo da formare un quadro lungo tutta la navata centrale, quest’anno dedicato al tema “I martiri di ieri e di oggi”.
Eventi collaterali. La composizione di fiori rimane allestita per due settimane durante le quali  vengono organizzati eventi collaterali come concerti, mostre e convegni. Le iniziative prendono il via sabato 9 giugno con il concerto “Note d’opera” (vedi programma a lato) per proseguire sabato 16 giugno alle ore 17 con “La guerra in giallo”, conversazione con Ben Pastor; domenica 17 è in programma il concerto benefico dei cori fidentini, Unitre Fidenza e Voci Bianche di San Michele, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. Venerdì 29 giugno nei chiostri dell’abbazia ci sarà il concerto “Virginis Mariae Laudes. Devozione mariana nel Medioevo” con la Schola medievale del coro Paer di Colorno.
L’Infiorata a Chiaravalle si può visitare fino al 17 giugno nei seguenti orari:  8.30-12 e 14.30-18.30; per prenotazione visite guidate telefonare allo 0523.940132.

Pubblicato il 5 giugno 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies