Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Aperi-mostra con il regista Adil Azzab

adil

"My name is Adil": il film autobiografico del regista Adil Azzab, vincitore di numerosi premi, viene presentato sabato 2 giugno a Piacenza.
L'appuntamento è alle ore 17 al Centro "Il Samaritano" (via Giordani, 21). Sarà presente Adil Azzab.

Girato tra la campagna marocchina e Milano e realizzato con attori non professionisti, il film racconta la storia vera di Adil, un bambino che vive in Marocco con la madre, i fratelli e il nonno capo-famiglia.
Adil a 13 anni vuole raggiungere il padre, El Mati, emigrato da anni in Italia per lavorare e mantenere la famiglia. Andarsene, però, è anche una frattura, una separazione dolorosa dalla propria storia, dai propri affetti e dalla comunità.

Il film accompagna lo spettatore nel percorso del protagonista, tredicenne, alla scoperta di un nuovo mondo e di una nuova cultura. L’Italia non è il paese delle città favolose e della ricchezza facile sognata nell’infanzia, ma offre ad Adil la possibilità di studiare, vivere nuove esperienze e costruire nuovi legami.
Dopo dieci anni di assenza dal Marocco, Adil ritorna nel suo paese, intraprendendo un viaggio di ricerca e di riscoperta delle proprie radici, che lo aiuti a intrecciare i fili della sua storia e della sua identità, perché “solo se conosci da dove vieni, puoi sapere chi sei”.

Il film, realizzato senza finanziamenti e in modo indipendente, offre una prospettiva originale sui temi della migrazione e dell’identità culturale, affrontandoli dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi.

L'incontro è organizzato dall'Associazione culturale Ingenua Baldanza.

Pubblicato il 1° giugno 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies