Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Concerto con la Casa della Musica di San Pietroburgo e «Notte dei Musei» in Cattedrale

17MisteriCattedrale 2901

Fino al 7 luglio prosegue a Piacenza l’iniziativa “I Misteri della Cattedrale” (martedì, mercoledì, giovedì ore 9-20; venerdì e sabato 9-23; domenica e festivi 9-20).

Tra gli eventi collaterali:
- venerdì 18 maggio, alle ore 18 al Museo della Cattedrale, conferenza “Scuola e cultura nella Piacenza medioevale: le lecturae dei classici nella scuola capitolare di S. Antonino di Piacenza (secc. XII-XIII)” a cura di Anna Riva;
- sabato 19 maggio, alle ore 21 in Cattedrale concerto “Il Laudario di Bobbio” con Emanuela Moreschi (soprano) e Mario Genesi (organo).

In occasione della “Notte dei Musei” sabato 19 si potrà visitare la mostra, aperta dalle 20 fino alle 24, a prezzo ridotto di 12 euro (il vantaggio è di avere la guida gratuita). Tre gli orari di visita: ore 20, 21 e 22. Occorre dare l’adesione il sabato pomeriggio.

Domenica 20 maggio in Cattedrale è in programma il concerto della Casa della Musica di San Pietroburgo diretto dal prof. Sergey Roldugin con cinque giovani talenti vincitori di prestigiosi concorsi internazionali. L'ingresso è libero.

Inoltre “I misteri della Cattedrale” si è arricchita di una nuova sezione dedicata al fondo diplomatico dell’Archivio della Cattedrale “La Chiesa e l’Impero”, con l’esposizione di documenti dalle cancellerie imperiali e pontificie, fra questi i diplomi imperiali di Carlo Magno, Ludovico il Pio e Lotario I, la bolla maggiore di Adriano IV. Questi testi saranno affiancati dal manoscritto più antico dedicato alla vita del papa piacentino Gregorio X.

Pubblicato il 18 maggio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies