Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Riprende la Scuola di lingua e cultura piacentina

IMP LocandinaCdLCP2023 2023.02.14 DEF

Riprende mercoledì 1° marzo alle ore 21 presso la sede della Famiglia Piasinteina via X Giugno n. 3 la Scuola di lingua e cultura piacentina “Luigi Paraboschi”, realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e con la collaborazione dell’Archivio di Stato e Slow Food.
Giunta alla 26ª edizione, il calendario della scuola prevede 10 incontri (sempre di mercoledì alle ore 21) con lezioni di grammatica, momenti di cultura piacentina ed anche un gioco con le parole dialettali.
Imparare a scrivere e leggere il dialetto manifesta la volontà della Famiglia Piasinteina di proseguire l’impegno nella valorizzazione del nostro vernacolo. La scuola di lingua e la cultura piacentina rappresentano un cardine dell’attività del sodalizio.

Nell’ottobre del 1995 Corrado Sforza Fogliani suggerì alla Famiglia Piasinteina di realizzare un corso di dialetto ed il successo ottenuto si deve alla sua intuizione, tanto che ha visto avvicendarsi tanti poeti, scrittori ed attori che con passione si sono dedicati al nostro dialetto con eccellenti risultati.
Docenti della scuola, saranno ancora Andrea Bergonzi e Cesare Ometti, molto apprezzati nelle precedenti edizioni.
Al termine delle lezioni è prevista anche una preparazione ad un saggio finale che si terrà l’ 8 giugno prossimo al Teatro President in cui gli “allievi” potranno esercitarsi nella lettura o nella recitazione.
Per iscriversi consultare il sito
www.famigliapiasinteina.com dove si può scaricare la scheda di iscrizione da inviare via mail a , oppure telefonando al n. 333 4398612. Qualora si fosse impossibilitati a compilare il modulo, basterà presentarlo alla prima lezione, comunicando tuttavia telefonicamente la disponibilità alla partecipazione.

Pubblicato il 21 febbraio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente