Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Maurizio Bosio a Borgotrebbia: riscopriamo la bellezza nella nostra vita.

borgo 3

“Cos’è la Bellezza?”. Con questa domanda si è aperto l’incontro serale tenuto dal dott. Maurizio Bosio nella parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia a Piacenza il 26 gennaio. La sala era gremita ed il relatore è stato in grado di carpire nell’immediato l’attenzione degli uditori con questa domanda che interpellava in prima persona tutti i presenti; tentare di definire la Bellezza.
Inizia così il viaggio fotografico che partendo da alcuni luoghi noti ci conduce in altri più lontani nel tempo e nello spazio (Perù, Andalusia, Israele) per poi immergerci nelle meravigliose e poco conosciute terre d’Albania. Immagini fotografiche di volti, di terra, di cieli e di acque e di ciò che la creazione offre, ci aiutano ad approfondire la riflessione sulla domanda iniziale. Parallelamente viene approfondita anche la parte filosofica sulla categoria di Bellezza e sull’educazione estetica provocando altre domande ed interrogativi: come si relaziona con noi il Bello e in che modo modifica la nostra postura esistenziale? Come condiziona il nostro sentire ed il nostro pensare?

L’Albania si racconta

Le immagini tratte dal libro fotografico sull’Albania scattate dall’autore nell’arco di 24 anni stimolano pensieri ancora più profondi ossia: quale rapporto esiste tra bellezza e verità? E tra Bellezza e libertà? Quello che emerge durante l’incontro è che la Bellezza in quanto attributo di Dio rifugge a qualsiasi tentativo di spiegazione. La Bellezza è una vertigine, un rapimento, un’esperienza che anticipa il pensiero sul mondo. Ne anticipa il Senso. Emerge in modo vivido e dirompente che l’uomo non può vivere senza la Bellezza, diceva infatti Dostoevskij che... L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo. La scienza stessa non resisterebbe un minuto senza la bellezza.

L’incanto della Natura

Nelle immagini proposte si coglie in modo immediato l’incanto della Natura che ha il potere di stupirci innestando in noi il senso del meraviglioso eppure ciò che a me personalmente ha trafitto maggiormente lo sguardo e la ragione è stata una foto che il dott. Bosio ci ha riferito di aver scattato sul balcone di casa sua... tre papaveri in un vaso sulla terrazza. L’armonia che emanavano quei fiori mi ha fatto pensare che la Bellezza non va cercata chissà dove perché spesso sta proprio lì in casa nostra, sotto il nostro naso ma noi non abbiamo uno sguardo educato a coglierla. È forse necessario sviluppare la sensibilità e lo sguardo e diventare capaci di cogliere tutto il bello che ci circonda. Quel bello che abita in un sorriso, nei gesti e nei volti delle persone che vivono con noi e che incontriamo. Bellezza è anche cura dell’altro...
E questo lo ha confermato il progetto che il dott. Bosio ha realizzato nell’ ospedale albanese dove ha collaborato per tanti anni progettando e concretizzando una formazione del personale medico e chirurgico del reparto di urologia che ha permesso di salvare la vita a tantissimi bambini, giovani ed adulti come lui stesso ci ha testimoniato.

Francesca Longaretti

Nella foto, l'incontro con il dottor Maurizio Bosio a Borgotrebbia.

Pubblicato il 31 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente