Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Monumenti narranti, conversazioni con Lisa Parola ed Emmanuele Curti

Emmanuele Curti

Cosa è oggi monumento, cosa è stato, come muore? E come si riattiva la narrazione di un territorio attraverso i suoi simboli? Se ne parlerà a Monumenti narranti, talk in programma presso XNL Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Fondazione di Piacenza e Vigevano, venerdì 18 novembre alle 18.30.
L’evento vede protagonisti
Lisa Parola, storica dell’arte, e Emmanuele Curti, ex-archeologo e manager culturale (da Veleia Romana a Matera 2019); modera Claudia Losi, artista e co-fondatrice di EN Laboratorio Collettivo, associazione culturale che ha ideato la conversazione e che concorre alla costruzione del programma Education di XNL Arte.

Monumenti narranti è inquadrato, non solo metaforicamente, nella cornice della mostra di Francesco Simeti Come un limone lunare; si terrà nello “spazio-aula” allestito all’interno del percorso espositivo e prende spunto dal titolo dell’esposizione, che riporta a Danilo Dolci e al suo modo di rapportarsi al territorio e di ascoltare chi lo vive. Per questo si parlerà di monumenti e di come il loro significato sia oggetto di una rinegoziazione continua.

I relatori

Lisa Parola racconterà quanto questo tema sia ancora rilevante nell’attualità e nella narrazione del potere, partendo dal suo recente libro Giù i monumenti? Una questione aperta, edito nel 2022 per i tipi di Einaudi. Storica dell’arte, Lisa Parola ha curato progetti di arte pubblica, mostre, campagne fotografiche, workshop e conferenze promuovendo la relazione tra arte, territorio e cittadinanza. È socia fondatrice di a.titolo: un’organizzazione non profit attiva dal 1997 con lo scopo di indagare e sperimentare le potenzialità dell’arte contemporanea nell’ambito della sfera pubblica e sociale. È stata tra i consulenti culturali per la candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019. Negli anni ha inoltre collaborato con istituzioni quali la Fondazione Sardi per l’Arte, la Fondazione Merz e l’Università di Torino.

Emmanuele Curti, partendo dal lavoro di archeologia sociale svolto a Velleia Romana durante scavi di qualche decennio fa, metterà in luce come – “per colpa” di un monumento fuori posto – fu possibile coinvolgere la comunità locale. Curti ha insegnato agli University and Birkbeck College di Londra, dal 1992 al 2003, e successivamente all’Università della Basilicata fino al 2015. Si è occupato per anni di processi di acculturazione nell’antichità fra mondo greco, romano ed indigeno. Attualmente si occupa di progetti sul ruolo della cultura come strumento di welfare (imprese creative e culturali, beni culturali, aree interne, turismo di comunità). Consulente di Matera 2019, è socio fondatore di Lo Stato dei Luoghi e scrive per varie testate.

Come partecipare

La partecipazione al talk è a ingresso libero, così come la mostra Come un limone lunare di Francesco Simeti (Palermo, 1968), che ha inaugurato ufficialmente il programma Arte di XNL Piacenza, sotto la direzione Artistica di Paola Nicolin e sarà allestita fino al 29 gennaio 2023 (da mercoledì a domenica dalle 12.30 alle 19.30; venerdì dalle 12.30 alle 21.00). Il prossimo 24 novembre XNL Arte inaugurerà un altro progetto espositivo in contemporanea, nella galleria al piano terra, con le artiste internazionali Ulla Von Bandenburg e Meris Angioletti e incentrato sulla figura di Sonia Delaunay. 

Nella foto, Emmanuele Curti, ex-archeologo tra i relatori dell'incontro in programma presso XNL Arte.

Pubblicato il 17 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente