Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Oltre diecimila persone in Santa Chiara per la mostra delle fotografie di Cravedi



 PhDELPAPA 2



È di oltre diecimila persone il bilancio finale dei visitatori alla mostra “Prospero Cravedi – Tempi e volti di una comunità”, allestita da settembre e fino a domenica scorsa negli spazi dell’ex convento Santa Chiara sullo Stradone Farnese.
Evento finale delle iniziative volute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per celebrare i suoi primi trent’anni, che dal maggio scorso si sono susseguite nel cartellone Le Notti di Santa Chiara, la mostra di Cravedi ha incuriosito, divertito e anche un po’ commosso una città che in quelle immagini in bianco e nero si è riconosciuta.

Curata dal professor Paolo Barbaro, docente dell’Università di Parma, Tempi e volti di una comunità ha proposto duecento scatti realizzati tra gli anni ‘50 e i ‘70. Un racconto fotografico appassionato di un pezzo importante della storia piacentina, italiana, ma soprattutto di un’idea di umanità senza confini:  lo sport, la città e il territorio, le piazze e l’impegno civile, il Po e l’Africa, i ritratti femminili, i volti celebri. Immagini che hanno preso corpo e voce, nella saletta a fianco del percorso espositivo, grazie ad una serie di incontri collaterali con i protagonisti e i testimoni di quegli anni.
Per la sua capacità di raccontare la storia locale, intercettando i temi sociali e politici nazionali e internazionali (il costume, gli stili di vita, gli anni di contestazione) la mostra ha saputo coinvolgere anche le generazioni più giovani, anche grazie ad una nutrita partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado: per gli studenti è stata uno strumento per confrontarsi con la storia recente di Piacenza, ma anche con un modo di creare immagini assai distante da quello digitale di oggi.
Cravedi, scomparso nel 2015, ha lasciato un archivio sterminato di oltre un milione di negativi, frutto di una vita di lavoro. Questa appena chiusa in Santa Chiara rappresenta solo la prima delle iniziative, rivolte al grande pubblico, pensate per ripercorrerne l’attività.

Nella foto di Del Papa, l'ingresso in Santa Chiara alla mostra dedicata alle fotografie di Prosepro Cravedi.

Pubblicato il 16 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente