Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un teatro viaggiante contro la violenza di genere

 Questo non e un autobus Sciara Progetti2



“Questo non è un autobus”, il tour dal 14 novembre al 6 dicembre in 10 Comuni piacentini. Un’iniziativa ideata e coordinata da Sciara Progetti Teatro



“Questo non è un autobus” è un teatro viaggiante contro la violenza di genere. Un autobus a due piani, ri-allestito e ri-progettato meccanicamente per trasformarsi in teatro su ruote, punto d’ascolto e presidio culturale itinerante, è in partenza per un viaggio lungo le strade d’Italia per incontrare le comunità e affrontare il tema della violenza di genere attraverso interventi artistici e sociali: A Poirino (TO), dove tutto ha avuto inizio, si terrà la tappa inaugurale. Si tratta di un’iniziativa, ideata e coordinata da Sciara Progetti Teatro, compagnia teatrale specializzata in educazione non formale, riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, dal Ministero della Cultura e ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione per i temi della creatività.

“Questo non è un autobus” contiene, sui suoi due piani, un punto d’ascolto, spazi attività per il teatro e per videoproiezioni, e deve il suo nome al famoso quadro di Magritte “Ceci n’est pas une pipe” -  simbolo del paradosso tra realtà e rappresentazione - per farsi portavoce di un messaggio ben definito: questo autobus, seppur oggetto a forma di autobus, è in realtà un teatro viaggiante e un contenitore di molteplici esperienze. La sua opera di sensibilizzazione - composta da i temi sociali che verranno affrontati, gli incontri e gli spettacoli che verranno realizzati e i soggetti che accoglierà a bordo, come artisti, educatori, ricercatori, operatori sociali, studenti, cittadini -  sarà solo la rappresentazione di una condizione sociale reale, come le forme di violenza di genere, e potrà avere valore solo al di fuori del BUS, attraverso la consapevolezza e il comportamento di chi è stato coinvolto da esso.

Dopo il debutto a Poirino, l'iniziativa farà tappa a partire dal 14 novembre in 10 Comuni montani delle Valli D’Arda, Nure e Trebbia in Provincia di Piacenza, nell’ambito del progetto “Utopia Possibile BUS” finanziato dalla Regione Emilia Romagna,  con l’obiettivo di promuovere attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della cultura del consenso e del contrasto alla violenza sulle donne. Il primo tour si concluderà il 6 dicembre 2022 ma è già pronto a portare le proprie iniziative culturali e di sensibilizzazione in giro per l’Italia e per l’Europa su  tematiche sociali e culturali come la violenza genere e non solo.

Il Calendario:
14 - 16 novembre​ TRAVO, Piazza Trento
16 - 18 novembre​ BOBBIO, Piazza San Francesco
18 - 20 novembre​ OTTONE, Piazza della Vittoria
21 - 23 novembre ​FARINI, Piazza Guglielmo Marconi
23 - 25 novembre ​BETTOLA, Piazza Cristoforo Colombo
25 - 27 novembre​ FERRIERE, Piazza delle Miniere
28 - 30 novembre​ LUGAGNANO, Piazza Castellana
30 - 02 dicembre CASTELL’ARQUATO, Piazza San Carlo
02 - 04 dicembre VERNASCA, Piazza Vittoria
04 - 06 dicembre ​MORFASSO, Piazza Pietro Inzani
Al fine di promuovere nelle giovani generazioni un’educazione alla cittadinanza di genere e una cultura di non discriminazione, sono stati realizzati da Sciara laboratori di educazione sentimentale per le classi terze medie delle Scuole secondarie di I° grado dei comuni montani coinvolti nel tour che utilizzano lo strumento del teatro per affrontare il fenomeno della violenza di genere, delle sue forme, delle sue amplicazioni psicologiche ed emozionali.
In ogni piazza il pomeriggio del primo giorno e non-stop il secondo giorno sono previsti proiezioni per adulti e il punto di ascolto ad ingresso libero; il secondo giorno alle ore 20,30 è previsto uno spettacolo teatrale immersivo per adulti su prenotazione a cura di Sciara Progetti Teatro, con momento di approfondimento post-spettacolo.

Per saperne di più
QUESTO NON È UN AUTOBUS
Sciara Progetti Teatro A.P.S - E.T.S.
Valeria Poggi - +39 3204676323
sciaraprogetti.comgmail.com

Pubblicato il 13 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente