Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

1500 spettatori alla serata con Patti Smith di fronte a Santa Maria di Campagna

patti


Sono attese 1500 persone all’evento promosso dalla Banca di Piacenza e dalla Fraternità francescana di Santa Maria di Campagna nelle serata di martedì 28 giugno alle ore 21.15. La protagonista è la cantautrice statunitense Patti Smith che si esibirà sul piazzale delle Crociate.
Si tratta - ha precisato l’avv. Corrado Sforza Fogliani, presidente del Comitato esecutivo dell’Istituto di credito - di un evento culturale internazionale gratuito mai accaduto nella nostra città. Non si utilizzano soldi pubblici, ma soldi privati, come accade per tutte le manifestazioni inserite nel calendario dei 500 anni della basilica progettata da Alessio Tramello. L’artista giungerà a Piacenza nel pomeriggio del 28 e verrà ospitata nel convento.
In una conferenza stampa è stato fatto il punto sulle diverse problematiche organizzative legate all’evento. Gli spettatori dovranno arrivare entro le 20.45 per prendere posto nei settori loro assegnati secondo le indicazioni contenute nel messaggio di posta elettronica che hanno ricevuto in risposta alla prenotazione effettuata.


Oltre le 3mila le richieste di ingresso
Le prenotazioni hanno superato le 3mila, cosa che ha comportato uno sforzo organizzativo non indifferente gestito in particolare dall’ing. Roberto Tagliaferri e dalla dott.ssa Lavinia Curtoni insieme ai loro collaboratori. Sono stati privilegiati per l’ingresso in primo luogo soci e clienti della Banca cercando comunque di accogliere il maggior numero di persone possibili, tenendo presente le diverse normative di sicurezza.
Si era pensato anche di trasferire l’evento in altro luogo rispetto al piazzale e all’area adiacente alla basilica, un luogo, come poteva essere lo stadio, nato per accogliere grandi manifestazioni. Dopo aver riflettuto si è deciso di rimanere nella sede pensata inizialmente; l’interesse dell’artista, infatti, è legato ai luoghi francescani. Solo in caso di maltempo, la serata si svolgerà all’interno della basilica.
Lunedì 27 giugno è in programma il sopralluogo da parte della commissione di vigilanza che fa capo al Comune e alla Prefettura per definire gli ultimi dettagli organizzativi.


Nuove iniziative culturali in campo
L’evento del 28 giugno fa parte del vasto impegno in campo culturale portato avanti dall’Istituto di credito di via Mazzini. A ottobre verrà presentato un dipinto del Guercino, l’artista che ha lavorato nella cupola del Duomo e, secondo alcune valutazioni, anche in santa Maria di Campagna. Si tratta di un’opera alla famiglia Bentivoglio di Bologna, tra i maggiori committenti di questo artista.
Il 10 dicembre, invece, si inaugura nella chiesa di Sant’Agostino una grande mostra dedicata all’artista Stern di cui in Santa Maria di Campagna si conserva un dipinto che raffigura l’Annunciazione (lo studio di quella stessa opera è conservata nella sede di via Mazzini).
Per i 500 anni della basilica verrà emesso da parte di Poste italiane un francobollo che ricorderà, oltre a questo avvenimento, anche i 900 anni della Cattedrale.

Nella foto, La conferenza stampa di presentazione della serata con Patti Smith. Da sinistra, l’ing. Roberto Tagliaferri, l’avv. Corardo Sforza Fogliani, presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, il condirettore generale Pietro Coppelli e il vicedirettore generale Pietro Boselli.

Pubblicato il 26 giugno 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente