Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La gara tra Procaccini e Carracci», visita in presenza in Cattedrale

carracci procaccini

Tra il 1605 e il 1609 Camillo Procaccini e Ludovico Carracci condivisero lo stesso cantiere per decorare del presbiterio della nostra Cattedrale ma lo fecero probabilmente sotto forma di sfida.
Domenica 23 gennaio sarà possibile rivivere la gara artistica tra Procaccini e Carracci in Cattedrale e non solo, con una visita guidata in presenza alle ore 16.
In Cattedrale si conservano importanti decorazioni del primo Seicento che raccontano l’infinita bellezza del Divino, ma soprattutto il ruolo centrale avuto da Maria nella storia della salvezza. Sotto gli affreschi del presbiterio, ammireremo la grande pittura del Procaccini e del Carracci, ricostruendo il ciclo con le opere conservate in Palazzo Vescovile, per un viaggio nel tempo nella Cattedrale del Seicento, risplendente non solo di affreschi, ma anche di dipinti ora esposti al Museo Kronos.

La prenotazione è obbligatoria per il contingentamento dei partecipanti.
Per prenotare scrivere una e-mail a o chiamare il 331 4606435 dalle 10 alle 18. Sarà obbligatorio possedere il Green Pass rafforzato (ottenuto cioè con la vaccinazione completa o la guarigione dal Covid) e indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2.
La visita prevede un piccolo contributo di soli 3 euro.

Pubblicato il 18 gennaio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente