Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Notte dei Musei: apertura straordinaria e visite guidate gratuite alle mostre di XNL

XNL nottedeimusei A4

Sabato 13 maggio la Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce a La Notte dei Musei con un’apertura serale straordinaria, dalle ore 21 alle 24, e come sempre a ingresso gratuito, delle mostre Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay. e Piacenza-Los Angeles. Libri d’arte e poesia dall’archivio di Michele Lombardelli allestite rispettivamente al piano terra e al primo piano del Centro dedicato alle arti contemporanee di via Santa Franca 36. Durante la serata, alle ore 21.30 e alle ore 22.30, saranno inoltre proposte al pubblico due visite guidate gratuite alla scoperta delle esposizioni e del palazzo dedicato alle arti contemporanee.

Le mostre

Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay è il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg con cui le due artiste, che vivono e lavorano a Parigi, sono state invitate a riflettere sulla figura dell’artista russo-francese Sonia Delaunay e in modo particolare sull’avventura dell’Atelier Simultané, attivo dal 1923 al 1934. L’Atelier, un’estensione della casa-studio a Parigi in cui Sonia Delaunay viveva col marito Robert, fu un luogo di attrazione dell’ampia rete di relazioni intessute negli anni dalla coppia con poeti, musicisti, artisti tra i più significativi della loro generazione, uno spazio di creazione e attività molteplici, in cui l’artista aveva messo a punto le sue riflessioni sulla natura unitaria e simultanea delle arti.
Lavorando su temi quali il tessuto e il corpo, la poesia e la voce, la parola e il gesto, il tempo e lo spazio,
Angioletti e von Brandenburg hanno costruito insieme per XNL un’opera-mostra composta da un’avvolgente installazione in tessuto e da una serie di nuovi film (von Brandenburg) e un ampio progetto sonoro (Angioletti). Nella stanza che dà accesso alla galleria è allestita inoltre una camera del tempo che presenta una selezione di gouache di Sonia Delaunay e una serie di materiali legati alla poetica dell’artista.

Piacenza-Los Angeles. Libri d’arte e poesia (1991-2008) dall’archivio di Michele Lombardelli. presenta al pubblico le venticinque pubblicazioni di arte e poesia – e i rispettivi documenti, materiali preparatori, manoscritti originali, prove d’artista, fotografie, poster, cartoline, appunti e opere d’arte – legate all’avventura editoriale della casa editrice ML&NLF fondata tra Castelvetro Piacentino e Los Angeles nel 1991 dall’artista e musicista Michele Lombardelli e dal poeta Paul Vangelisti.
La vicenda porta l’attenzione a una tanto insolita quanto ricca rete di transiti che hanno visto artisti e poeti del Sud della California, come Martha Ronk, Dennis Phillips, Robert Crosson, John Baldessari, Guy Bennet o Standard Schaefer, intrecciare le loro passioni e sensibilità con una compagine di artisti e poeti legati alle ricerche della poesia visiva in Emilia-Romagna, come William Xerra, Emilio Villa, Aldo Tagliaferri.
Oltre ai materiali preparatori e ai libri, l’esposizione propone anche una selezione di opere degli artisti legati alla vicenda editoriale, inclusi una serie fotografica di Giovanna Silva e poi opere di William Xerra, Don Suggs, Carlo Berté, Courtney Gregg, Robert Crosson, Vincenzo Cabiati e altri.

Pubblicato il 7 maggio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente