Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Silvia Tizzoni a Punto Incontro: come riaggiustare la propria vita

tizzoni

Punto Incontro “Don Eliseo Segalini” ha presentato nella Sala delle Colonne della Curia vescovile di Piacenza il libro di Silvia Tizzoni: “Pensavi fosse amore invece era un disastro; la fine di una relazione con un narcisista manipolatore” edito da Officine Gutenberg.
Silvia Tizzoni, piacentina, è una psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare che svolge la libera professione dopo anni di esperienza maturata presso l’Ausl di Piacenza.
Come ha raccontato, svolge la sua attività in prevalenza con giovani adulti che richiedono sempre più la presenza di un professionista che possa aiutarli nelle scelte cruciali della vita, matrimonio, genitorialità, lavoro, ma è specializzata anche nell’accompagnare bambini ed adolescenti oltre che coppie in difficoltà.

Il suo libro è diviso fondamentalmente in due parti, una più tecnica e descrittiva del problema del disturbo della personalità narcisista e del disturbo di funzionamento narcisista, la seconda parte invece è un diario, che segue passo passo la relazione di una donna con un uomo narcisista e manipolatore. Un viaggio nei tormenti, nelle risoluzioni, nei fallimenti e nel dolore di una donna che infine ha cercato un aiuto professionale nel tentativo di  riaggiustare la propria vita.
Un evento particolare per Punto Incontro, nato molti anni fa per merito di don Eliseo Segalini, che si è da sempre prefisso una duplice finalità, ovvero quella di affrontare con un dibattito tematiche culturali di vario genere sulla base di differenti documenti, oltre a quella di prendere spunto da un libro, individuandone il tema chiave e favorendo la discussione tra i partecipanti.
Le tematiche di attualità affrontate nell’ambito di questi incontri sono sempre state discusse nella luce evangelica, con il libro di Silvia Tizzoni si è usciti dallo schema, in primo luogo per la presenza dell’autrice, in secondo luogo per il tema trattato. Però oggi più che mai i problemi di coppia, di relazioni familiari, di comunicazione con sè stessi e con gli altri sono molto diffusi e per questo Punto Incontro ha voluto affrontare anche in chiave laica queste tematiche. Forse il principio di tutti i mali è un’errata e perversa idea di perfezione che oggi inseguiamo come una chimera in noi stessi e in quelli che ci circondano, ma al contrario, la riscoperta di un mondo interiore con tutti i suoi limiti e le sue ferite è forse l’occasione per fare esperienza della salvezza. 

Stefania Micheli

Nella foto, Silvia Tizzoni a Punto Incontro.

Pubblicato il 26 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente