Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Incontro SAE

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
08 - 01 - 2022

Descrizione

Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) di Piacenza prosegue la propria attività formativa con la proposta del corso biblito sul tema “La storia del cristianesimo primitivo: da costola dell’antico ebraismo a prima religione universale, fondata sulla scelta individuale e personale della fede”. Appuntamento dalle 15.30 alle 17.30 alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni. L'incontro sarà guidato dal biblista padre Giuseppe Testa.

Il programma degli incontri
Sabato 8 gennaio 2022 
Il conflitto nell’interpretazione del Kerigma nella prima generazione (30 c. – 60 c.): la fede in Cristo dei giudei-palestinesi e la fede in Cristo dei giudei-ellenisti.  

Sabato 5 febbraio 2022 
Il cosiddetto Concilio di Gerusalemme (49 c.): l’imprescindibile eredità giudaica della fede in Cristo e l’apertura alla missione ai non giudei.

Sabato 5 marzo 2022
Il cristianesimo come religione universale: dalle religioni etniche del mondo greco-romano e da costola, anch’essa etnica, dell’antico ebraismo a religione universale, fondata sulla scelta individuale e personale della fede.


Sabato 2 aprile 2022
Il vangelo di Giovanni come esempio estremo di espansione narrativa e di reinterpretazione teologica universalistica del Kerigma primitivo. Un’introduzione storico-critica.

Sabato 7 maggio 2022
Il vangelo di Giovanni come esempio estremo di espansione narrativa e di reinterpretazione teologica universalistica del Kerigma primitivo. Un’introduzione teologica.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies