Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Madonna Sistina di Raffaello in San Sisto

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
07 - 10 - 2021 - 31 - 10 - 2021

Descrizione

Dal 29 maggio al 31 ottobre 2021, grazie ad uno straordi­nario allestimento espositivo, la Madonna Sistina di Raffa­ello ritorna virtualmente nel suo luogo d’origine: la chiesa e il complesso monastico di San Sisto a Piacenza. Raffaello ricevette l’incarico di dipingere la tela da papa Giulio II nel 1512 e il capolavoro rimase a Piacenza fino al 1754, quando fù ceduto dai monaci piacentini al Grande Elettore Augusto III di Sassonia per 25.000 scudi romani. L’opera è ora conservata a Dresda.

L’esposizione si snoda in ambienti per la prima volta aperti al pubblico e conduce i visitatori alla scoperta del monastero benedettino e del suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto del maestro urbinate attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali. Un vero e proprio viaggio nel tempo, nella storia e nell’arte con installazioni immersive e conte­nuti inediti per rivivere le straordinarie vicende di una delle opere più conosciute al mondo.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies